SAN VINCENZO – Sei Toscana ha dato il via al progetto di partecipazione attiva per coinvolgere direttamente i cittadini nella costruzione delle future campagne di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. L’obiettivo è quello di migliorare non solo la comunicazione, ma anche la qualità dei materiali raccolti, rendendo il sistema sempre più efficace e sostenibile.
Il progetto, avviato lo scorso febbraio, prevede la realizzazione di una serie di focus group che coinvolgono alcuni comuni già interessati dalla riorganizzazione dei servizi. A San Vincenzo coinvolgerà anche i comuni di Suvereto e Sassetta, e si svolgerà mercoledì (19 novembre) alle 17,30 alla Torre.
Tutti i cittadini possono partecipare per contribuire al miglioramento della raccolta differenziata cliccando su questo link.
Attraverso questi incontri, Sei Toscana vuole comprendere quali siano i punti su cui insistere di più nella comunicazione, ma anche gli ostacoli, le difficoltà e le motivazioni che influenzano il comportamento delle persone nel conferimento dei rifiuti. I risultati di questa indagine serviranno poi a creare messaggi più chiari, efficaci e vicini alle reali esigenze dei cittadini. I focus group coinvolgeranno persone di età compresa tra i 18 e gli 80 anni.
Le sessioni, della durata di circa due ore, offriranno uno spazio di confronto libero e costruttivo, guidato da esperti del settore.
Per questo nuovo progetto, Sei Toscana si avvale della collaborazione di Fuorisede, agenzia di comunicazione specializzata in progetti di comunicazione integrata, a partire dall’analisi dei bisogni dei diversi pubblici di riferimento.


