|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
SAN VINCENZO – Si è conclusa la fase di indagini, durata oltre un mese e mezzo, è stato presentato alla Torre il primo risultato degli scavi della Grotta della Lucerna, all’interno della cava a San Carlo.
Questa nuova ricerca indaga il complesso minerario a solfuri misti, situato tra le Valli delle Rozze, la Valle in Lungo, il Prato ai Fiori e il Monte Coronato a San Carlo.
La sinergia tra Unisi Dipartimento Scienze Storiche e dei beni Culturali, Museo di storia naturale del Mediterraneo della Provincia Di Livorno, Sede, Solvay Group e Comune di San Vincenzo hanno portato ad un risultato incredibile.
Il complesso sistema minerario è stato scoperto nel 2018 lungo un pendio collinare ricoperto dalla macchia mediterranea dal Gruppo Speleologico Archeologico Livornese e la volontà delle istituzioni, dell’università e del privato hanno portato alla progettazione della campagna di scavo x il 2025.
Il Comune di San Vincenzo intende collaborare a questa importante iniziativa, consapevole che la storia del nostro territorio è un valore aggiunto non solo per la nostra collettività, auguriamo un buon lavoro a tutti e ci dichiariamo disponibili a supportare il progetto.


