|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PIOMBINO – La Conferenza Zonale Istruzione Val di Cornia comunica le iniziative di orientamento per l’anno scolastico in corso, finalizzate a fornire un supporto integrato agli studenti per le loro scelte formative e professionali.
Tali attività sono coordinate a livello territoriale e includono interventi nelle scuole, la creazione di reti tra istituzioni e la promozione di un approccio “orientativo” lungo tutto il percorso di studi, in linea con le nuove linee guida nazionali.
“L’orientamento rappresenta un passaggio fondamentale nella crescita dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. – dichiara l’assessore all’Istruzione e presidente della Conferenza Zonale Simona Cresci – Offrire strumenti, informazioni e momenti di riflessione significa aiutare ciascuno a riconoscere il proprio talento e costruire un progetto di vita autentico e sostenibile.
Come Conferenza Zonale crediamo fortemente nel valore di un orientamento continuo e condiviso, che coinvolga scuole, famiglie e territorio, perché scegliere consapevolmente il proprio futuro è il primo passo per realizzarlo.”
Il calendario delle attività prevede un evento importante lunedì 3 novembre con “Che scuola scelgo?” promosso da Regione Toscana presso l’auditorium del plesso di scuola primaria Diaccioni a Piombino, dalle 17 alle 19. L’incontro, condotto dal dott. Luca Capiluppi per Pluriversum, è rivolto a famiglie e studenti frequentanti le classi terze della scuola secondaria di primo grado del nostro territorio. Per partecipare, sarà possibile iscriversi tramite il QR-CODE riportato sulla locandina.
Successivamente, saranno organizzati due Saloni dell’Orientamento: venerdì 7 novembre presso il Centro Giò di Piombino e martedì 11 novembre presso la Cittadella delle Associazioni di San Vincenzo. Ad entrambi gli eventi sono state invitate a partecipare tutte le scuole secondarie di secondo grado di Livorno e provincia e non solo.
Queste iniziative rappresentano un’opportunità importante per gli studenti di scoprire le proprie vocazioni e interessi e saranno propedeutiche alle attività di laboratorio organizzate in continuità tra gli istituti comprensivi e le scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio. Saranno inoltre previste occasioni di visita agli istituti scolastici da parte di studenti e famiglie attraverso gli appuntamenti dedicati degli open day.
La partecipazione a giornate di orientamento, open day e incontri informativi consente di riflettere su passioni e abilità, conoscere gli indirizzi scolastici, considerare le prospettive future e confrontare le diverse scuole per effettuare una scelta più consapevole.


