20.1 C
Livorno
venerdì 14 Novembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

È Roberto Venturato il nuovo allenatore del Livorno: “Un onore essere qui”

Il presidente Esciua sfida le contestazioni e punta al rilancio: "La figura giusta per riportare equilibrio e ambizione in una piazza che merita di più"

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Roberto Venturato è il nuovo allenatore del Livorno. L’annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa allo stadio Armando Picchi, alla presenza del presidente Joel Esciua e del direttore sportivo Alessandro Doga. La scelta segna una svolta importante per la società amaranto, che dopo un avvio di stagione deludente e l’esonero di Alessandro Formisano ha deciso di affidarsi all’esperienza e alla solidità tattica dell’ex tecnico di Cittadella e Spal

Esciua ha espresso grande soddisfazione per l’arrivo di Venturato, definendolo “la figura giusta per riportare equilibrio e ambizione in una piazza che merita di più”. Anche Doga ha sottolineato l’importanza del nuovo corso, spiegando che il tecnico avrà bisogno di tempo per trasmettere alla squadra la propria filosofia di gioco e restituire fiducia all’ambiente dopo le difficoltà delle ultime settimane.

Venturato, che torna in panchina dopo un periodo di inattività, si è presentato con tono sereno ma determinato. “È un onore essere qui – ha dichiarato –. Livorno è una città con una grande storia calcistica e con una tifoseria passionale. Arrivo con entusiasmo e con il desiderio di costruire qualcosa di concreto. Nei prossimi giorni valuterò attentamente la rosa, per capire su quali basi lavorare e se ci saranno interventi da fare in vista del mercato di gennaio”.

Il nuovo allenatore ha spiegato di voler puntare su organizzazione, intensità e spirito di gruppo, convinto che la squadra abbia margini di crescita importanti. La società, intanto, si aspetta che la sua esperienza possa portare stabilità e risultati nel medio periodo, senza però creare aspettative immediate: il percorso di rilancio sarà graduale e richiederà pazienza.

All’esterno dello stadio, la conferenza è stata accompagnata da una certa tensione tra i tifosi, che chiedono chiarezza e un segnale forte di cambiamento. Il presidente Esciua, pur riconoscendo il malumore della piazza, ha ribadito la fiducia nel progetto e nel nuovo tecnico: “Abbiamo scelto Venturato perché crediamo nelle sue capacità e nella sua serietà. Ora serve unità, non divisione”.

Venturato guiderà già il prossimo allenamento e farà il suo esordio in panchina nella prossima gara di campionato, domenica (16 novembre) alle 14 con la capolista Ravenna.

Il Livorno riparte da lui, con la speranza di ritrovare gioco, entusiasmo e risultati per tornare a risalire la classifica e restituire orgoglio a una piazza storica del calcio italiano.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
20.1 ° C
20.2 °
17.7 °
72 %
4.2kmh
91 %
Ven
20 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS