Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Riqualificazione per un maggiore decoro in piazza Garibaldi e zone limitrofe: Comune e commercianti a confronto.
Si è tenuto un importante incontro tra una delegazione di Confcommercio Provincia di Livorno, rappresentanti degli imprenditori di piazza Garibaldi e l’amministrazione comunale, al fine di discutere e definire i progetti per il rilancio e la riqualificazione della piazza.
La delegazione di Confcommercio era composta dall’assistente del direttore Alessio Giovarruscio e dal referente sindacale Daniele Capecchi, affiancati da Paola Nucci del negozio Labrolens e Walter Di Francesco di Bioluna Cosmesi in rappresentanza diretta degli imprenditori che operano nell’area.
Ad accogliere la delegazione erano presenti il sindaco Luca Salvetti e gli assessori Federico Mirabelli (opere e lavori pubblici), Rocco Garufo (commercio e turismo) e Giovanna Cepparello (mobilità e ambiente).
Al centro del tavolo, la comune volontà di intervenire su piazza Garibaldi con progetti mirati che abbracciano l’arredo urbano, il decoro, l’estetica, la qualità dello spazio pubblico e la migliore fruibilità della piazza stessa, con particolare attenzione a illuminazione, parcheggi e viabilità, per renderla adeguata alle esigenze delle attività commerciali e degli stessi residenti.
“È essenziale procedere con interventi concreti che restituiscano a Piazza Garibaldi la sua centralità e attrattiva – commenta Alessio Giovarruscio al termine dell’incontro – Il confronto con il sindaco Salvetti, che ringraziamo e con gli Assessori è stato molto proficuo e ha posto le basi per una più stretta collaborazione che ci auguriamo porti quanto prima a risultati visibili, migliorando sensibilmente la piazza a beneficio delle attività commerciali presenti, dei residenti, e in ultima analisi per tutta la città”.
Il sindaco Salvetti e gli assessori Mirabelli, Garufo e Cepparello hanno ribadito l’impegno sui temi del rilancio del quartiere, confermando che i progetti in corso e quelli futuri saranno improntati alla massima sinergia tra le deleghe coinvolte (lavori pubblici, commercio e ambiente), nell’ottica di una riqualificazione che tenga conto delle esigenze degli operatori, delle attività sociali presenti sulla piazza, e infine della migliore vivibilità dell’area. E’ arrivata altresì la conferma che, completato il masterplan delle piazze, l’amministrazione procederà allo smantellamento delle baracchine attualmente presenti, investendo risorse, a partire da illuminazione e viabilità, per trasformare l’area in una piazza più bella, accogliente e attrattiva.
Le parti si sono lasciate con l’impegno di proseguire il dialogo e il percorso di condivisione avviato, con l’obiettivo di definire tempistiche e dettagli operativi per la realizzazione degli interventi via via programmati.