LIVORNO – Il consiglio comunale di Livorno ha approvato all’unanimità l’istituzione della giornata comunale dedicata al tumore metastatico al seno, un’iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza e a dare voce alle donne che affrontano quotidianamente una delle forme più complesse della malattia oncologica.
A darne notizia è Cristina Lucetti, presidente della V Commissione consiliare, che ha sottolineato come il risultato sia frutto di un percorso condiviso e di un lavoro corale svolto in commissione. “Un impegno concreto, costruito insieme, per riconoscere dignità e forza a chi affronta una sfida così difficil”», ha evidenziato.
Determinante il contributo di professionisti del mondo sanitario e dell’associazionismo. In particolare, il lavoro preparatorio ha visto il coinvolgimento del dottor Leonardo Barellini, direttore della Uoc di chirurgia oncologica ricostruttiva della mammella dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, della direttrice della zona livornese Cinzia Porrà, nonché delle associazioni del territorio.
Hanno collaborato all’iniziativa anche Livorno Donna Salute e Cultura, rappresentata dalla presidente Maria Rosaria Sponzilli, e la Lega Italiana per la lotta contro i tumori – sezione provinciale di Livorno, presieduta da Fabio Cecconi.
La giornata comunale si inserirà nel calendario delle iniziative di Ottobre Rosa e sarà celebrata il 19 ottobre, data in cui Livorno si tingerà simbolicamente di rosa per promuovere consapevolezza, informazione e vicinanza alle donne colpite dalla malattia.
“È un gesto che impegna la città a non lasciare sole le donne”, ha concluso Lucetti, sottolineando il valore umano e sociale dell’iniziativa, che rappresenta un segnale concreto di attenzione, rispetto e responsabilità istituzionale verso chi combatte ogni giorno contro il tumore metastatico al seno.



