Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Il 22 settembre 2025 sarà una giornata di mobilitazioni in Toscana.
Moby Spa informa che i lavoratori amministrativi delle biglietterie e del piazzale di Livorno aderenti a un sindacato autonomo hanno proclamato uno sciopero a sostegno della popolazione palestinese. Nonostante l’agitazione, saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie 6-9,30 e 18-22,10
Lo stesso giorno, le Guardie Giurate e gli addetti ai servizi di sicurezza incroceranno le braccia per l’intera giornata. A indire lo sciopero sono Filcams Cgil e Uiltucs Toscana, che chiedono un Contratto Integrativo Regionale. L’obiettivo è superare le disparità provinciali e aggiornare condizioni economiche e normative ormai obsolete.
Molti contratti integrativi provinciali sono scaduti da decenni o non sono mai esistiti. Già nel 2025 i sindacati avevano proclamato tre precedenti scioperi e altre azioni, senza ottenere risposte dalle associazioni datoriali.
Le richieste riguardano anche buoni pasto adeguati, aggiornamento delle indennità di presenza e funzione, e miglioramenti nella sicurezza sul lavoro e nell’organizzazione. Secondo i sindacati, le risposte dei datori di lavoro sono state ripetutamente negative o pretestuose, nonostante le necessità evidenti del settore.
I lavoratori chiedono rispetto e ascolto, sostenendo che il loro sciopero, pur comportando sacrifici, rappresenta un passo necessario per condizioni dignitose e sicure.