LIVORNO – Progetto Faro, prosegue per tutto il 2026 l’iniziativa realizzata dalla Rete Sdtl (Sistema documentario territoriale livornese), con capofila il Comune di Livorno e partner i Comuni di Castagneto, Cecina, Collesalvetti, Piombino, Rosignano e San Vincenzo.
Il progetto prevede complessivamente la realizzazione di 118 corsi gratuiti di educazione non formale. Nel corso del 2025 le biblioteche hanno già realizzato 29 corsi.
A partire da gennaio 2026 si svolgeranno le prossime lezioni nell’ambito di 5 aree tematiche principali che mirano allo sviluppo di competenze digitali, linguistiche, di alfabetizzazione universale, di cittadinanza globale e di benessere personale.
I 30 corsi, che si attiveranno con un minimo di 5 partecipanti, si svolgeranno nelle biblioteche dei Comuni aderenti da gennaio a marzo e saranno pubblicizzati almeno 30 giorni prima del loro inizio sui siti e canali social dei partner di progetto, in particolare il sito della Rete Sdtl.
Il Progetto Faro (Formazione e apprendimento per la resilienza e l’orientamento nelle biblioteche e archivi del Sistema documentario del territorio livornese) è stato finanziato nell’ambito dell’avviso Giovani e adulti in-formati di Regione Toscana, ed è cofinanziato dall’Unione Europea tramite il Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.
Questi i corsi che saranno attivati nelle biblioteche del Comune di Livorno per il periodo gennaio-marzo 2026. Palestra informatica: laboratorio di smartphone; Italiano per stranieri a2 (2); Lettura digitale: utilizzo risorse Mlol; Mindfullness per tutti; Office per tutti; Lo scarto archivistico: processo di selezione e scarto; Equità e inclusione sulle questioni di genere omotransfobia, razzismo e disabilità.
Per i dettagli del progetto è possibile visitare la pagina dedicata sul sito del sistema bibliotecario livornese presente a questo link. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle biblioteche civiche della Rete Sdtl o scrivere all’indirizzo bibliofse@comune.livorno.it.


