PIOMBINO – Questa mattina (19 febbraio) l’assessora all’ambiente Rossana Bacci ha partecipato alla prima lezione in programma del progetto di educazione ambientale Ri-creazione. Da oggetto a rifiuto… e ritorno. La via delle 4R giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, un’occasione per portare il suo saluto e quello dell’amministrazione a ragazzi, insegnanti ed operatori.
Lo storico interesse degli istituti scolastici cittadini si conferma anche per il 2026: sono 4 le classi coinvolte – una della Scuola primaria XXV Aprile e tre della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo 1 di Piombino – che hanno scelto di partecipare al percorso.
Il progetto, promosso da Sei Toscana in collaborazione con EduIren, accompagna studentesse e studenti in un percorso di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale: dalla gestione dei Raee e dei rifiuti pericolosi alla raccolta differenziata, fino agli obiettivi dell’Agenda 2030.
In questi anni sono stati oltre 2mila gli studenti che hanno preso parte a Ri-creazione, grazie alla sensibilità e all’impegno dei docenti che hanno garantito continuità e partecipazione al progetto.
“Educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente significa costruire il futuro della nostra comunità. Progetti come Ri-creazione aiutano i ragazzi a comprendere che ogni gesto quotidiano – dalla raccolta differenziata al riuso degli oggetti – può fare la differenza. Ringrazio Sei Toscana, gli educatori e soprattutto le scuole di Piombino per l’impegno costante su questi temi”, ha dichiarato l’assessora Bacci.



