|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
VAL DI CORNIA – “Italia Nostra ribadisce la propria ferma contrarietà all’ipotesi di prorogare oltre i tre anni previsti la permanenza del rigassificatore a Piombino.
Un’estensione dell’impianto sarebbe in evidente contrasto con le finalità della nostra associazione, che da sempre tutela il paesaggio, il patrimonio storico ed il delicato equilibrio ambientale dei territori italiani.
Non esiste alcuna forma di compensazione capace di bilanciare i rischi e i danni che un’infrastruttura di tale portata può arrecare alla salute pubblica, alla qualità ambientale ed alla vocazione economica e culturale della costa piombinese e della Val di Cornia.
Ringraziamo il Comitato Salute Pubblica di Piombino per il coordinamento, l’impegno e la chiarezza emersa nella riunione odierna.
È grazie a un lavoro condiviso che si costruisce una difesa efficace del territorio, da parte nostra ci auguriamo che tutte le associazioni presenti si facciano sentire ribadendo le loro ragioni per questa giusta causa.
Italia Nostra assicura fin d’ora che continuerà ad essere al fianco della comunità nelle prossime fasi di questa battaglia civile ed ambientale.
Il territorio potrà contare su di noi, oggi e in futuro”.


