|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
SAN VINCENZO – È stato sottoscritto nella giornata di giovedì 6 novembre, a Livorno, l’atto notarile con il quale si è costituita ufficialmente la Cer solidale di area vasta Costa degli Etruschi.
Rappresenterà un modello innovativo e una prima esperienza di comunità energetica solidale in Italia a trazione pubblica.
Nata anche grazie al supporto del progetto europeo Promoter – Interreg Europe, con l’obiettivo di generare benefici economici, sociali e ambientali attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile, alla realizzazione del progetto, che ha ricevuto il parere obbligatorio della Corte dei Conti, hanno dato un contribuito tecnico la Regione Toscana, l’Agenzia Regionale Recupero Risorse e Upi Toscana, l’associazione regionale delle Province.
“Si tratta di un’occasione nuova e preziosa non solo per i cittadini del territorio di San Vincenzo, ma anche per l’intera provincia – ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci – . Uno strumento importante che parte ufficialmente oggi e sarà disponibile per tutti coloro che ne vorranno far parte”.


