|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
SAN VINCENZO – Venerdì (31 ottobre) dalle 15, nella sala della Torre, si terrà un incontro promosso dal Comune di San Vincenzo e dallo sportello Casa Insieme, rivolto ad agenzie immobiliari e proprietari di appartamenti. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per facilitare gli affitti a lungo termine, a beneficio dei nuclei familiari che, pur potendo sostenere un canone e desiderando risiedere stabilmente a San Vincenzo, non riescono a trovare un’abitazione disponibile.
Negli ultimi anni, anche a San Vincenzo, si è infatti registrata una crescente difficoltà nell’accesso agli alloggi in locazione. Una tendenza legata in parte alla preferenza dei proprietari per gli affitti brevi, che garantiscono rendimenti più elevati e riducono il rischio di contenziosi o lunghi iter di sfratto in caso di morosità o danneggiamenti. Per evitare che queste criticità portino all’ulteriore riduzione dell’offerta abitativa, l’Amministrazione Comunale ha avviato un percorso di confronto e messo in campo misure di sostegno rivolte sia ai proprietari sia ai cittadini in cerca di casa.
L’incontro di venerdì sarà articolato in due momenti: alle 15 è previsto un confronto con le agenzie immobiliari del territorio, mentre alle 17 seguirà un appuntamento dedicato ai proprietari di appartamenti. Interverranno Tamara Mengozzi, vicesindaco e assessore al Sociale del Comune di San Vincenzo, Stefano Puccinelli, avvocato esperto in diritto immobiliare e consulente legale di Casa Insieme, e Monica Tremolanti, coordinatrice di Casa Insieme.
Durante i lavori verranno illustrati gli strumenti e le agevolazioni fiscali
Si ricorda che lo sportello informativo Casa Insieme, situato presso l’edificio ex Fucini, è aperto al pubblico ogni giovedì dalle 10 alle 13. Per informazioni è possibile contattare l’agenzia al numero 353 4783246 o via e-mail all’indirizzo segreteria@casa-


