SAN VINCENZO – Faro (Formazione e apprendimento per la resilienza e l’orientamento nelle biblioteche e archivi del Sistema documentario del territorio livornese), nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Toscana tramite bando del Fondo sociale nei prossimi giorni alla biblioteca G. Calandra saranno attivati altri 2 corsi di formazione dedicati al mindfulness e all’educazione ambientale. Attività che vanno ad aggiungersi ai corsi di lingua e di italiano per stranieri, ai quali si sono iscritte da ottobre ad oggi più di 50 persone.
Il corso gratuito di mindfulness (20 ore) prenderà il via giovedì 22 gennaio e si svolgerà ogni giovedì dalle 18 alle 20. Il numero massimo degli iscritti al corso, che sarà tenuto dalla docente Francesca Bartolini, è 12. Naturopata e diplomata con corso triennale, iscritta nell’elenco naturopati della Regione Toscana e specializzata in riflessologia plantare integrata e tecnica craniosacrale, svolge la sua attività a Piombino dal 2009. Durante gli incontri benessere sarà possibile trascorrere del tempo piacevole sperimentando la mindfulness, saranno usate tecniche di respirazione, rilassamento guidato e attività manuali ricreative. Lo stress è sempre più presente nella vita moderna e provoca disagi fisici e psicologici, oltre a peggiorare malattie già esistenti, poiché la frenesia quotidiana mantiene costantemente attiva la parte razionale del cervello. La mindfulness permette di raggiungere un benessere mentale e fisico attraverso la consapevolezza del corpo, dei pensieri e dell’ambiente circostante, favorendo la presenza nel momento presente e riducendo i pensieri che generano sofferenza.
Il corso gratuito di educazione ambientale (8 ore) prenderà il via il giorno lunedì 2 febbraio e si svolgerà anche nei giorni 6, 9 e 13 del mese, dalle 16.30 alle 18.30. Anche in questo caso il numero massimo degli iscritti al corso, che sarà tenuto dalla docente Daniela Giustini, laureata nell’indirizzo ‘comportamento animale’, è 12. L’educazione ambientale non si limita a conoscere l’ambiente, ma raccoglie un insieme di argomenti tutti collegati tra di loro, come l’ecologia, i cambiamenti climatici, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la riduzione dei rifiuti, la biodiversità e le energie rinnovabili. Il corso tenderà a rendere consapevoli coloro che lo seguiranno di come tutti gli argomenti trattati siano l’uno legato con l’altro, utilizzando un linguaggio semplice e comprensivo. L’obiettivo è creare consapevolezza, conoscenza e comportamenti responsabili verso l’ambiente, per promuovere la sostenibilità e un rapporto equilibrato tra uomo e natura, insegnando a gestire le risorse e a partecipare attivamente alla tutela del pianeta per le generazioni future.
È possibile iscriversi in biblioteca dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 o tramite mail scrivendo all’indirizzo biblioteca@comune.sanvincenzo.li.it. Per tutte le informazioni è possibile contattare la biblioteca G. Calandra al numero 0565-707273.


