16.2 C
Livorno
mercoledì 14 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Futuro della Ineos, assemblea pubblica al parco industriale con il Movimento Cinque Stelle

Saranno presenti i parlamentari Chiara Appendino e Andrea Quartini e il vicesindaco di Rosignano, Mario Settino

ROSIGNANO MARITTIMO – Il futuro del polo chimico di Rosignano torna prepotentemente al centro del dibattito politico e sociale. Domani (15 gennaio) alle 17 i cancelli del Parco Industriale Solvay faranno da cornice a un’assemblea pubblica per il destino dei lavoratori dello stabilimento Ineos.

L’iniziativa, promossa dal Movimento 5 Stelle, si configura come un vero e proprio question time sul campo, volto a fare luce su una fase di profonda incertezza che sta interessando uno dei pilastri occupazionali del territorio livornese. All’incontro è prevista la partecipazione di figure di rilievo nazionale e locale: saranno presenti l’ex sindaca di Torino e oggi deputata Chiara Appendino, il deputato Andrea Quartini e il vicesindaco di Rosignano, Mario Settino.

Il cuore della mobilitazione è l’ascolto diretto delle maestranze. I timori legati alla tenuta dei livelli occupazionali e alle reali prospettive produttive del sito Ineos sono cresciuti costantemente nelle ultime settimane. Il polo di Rosignano, storicamente legato alla chimica, sta vivendo un passaggio delicato dove le scelte aziendali potrebbero avere un impatto immediato e profondo sull’economia dell’intera comunitĂ  locale.

“L’obiettivo è raccogliere istanze e proposte direttamente da chi opera nel sito — spiegano gli organizzatori — per trasformare le preoccupazioni dei lavoratori in atti istituzionali concreti”. La presenza della delegazione parlamentare punta infatti a elevare la questione dai tavoli locali a quelli del governo, mantenendo alta la pressione sulla proprietĂ  e sollecitando garanzie sulla continuitĂ  industriale.

L’appuntamento di domani pomeriggio rappresenta dunque un passaggio chiave per misurare la temperatura sociale in un comparto che non può permettersi passi falsi, in un territorio dove il binomio tra industria e lavoro resta la principale sfida del 2026.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
16.2 ° C
16.6 °
13.8 °
78 %
3.7kmh
86 %
Mer
15 °
Gio
14 °
Ven
13 °
Sab
14 °
Dom
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS