|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Approda in Regione Toscana la vertenza della Ineos di Rosignano.
La Filctem-Cgil Livorno accoglie positivamente la convocazione del 18 dicembre alle 14,30 da parte dell’ente, alla presenza del consigliere del presidente per le crisi aziendali Valerio Fabiani, a seguito dalla richiesta di incontro sulla situazione del gruppo e del sito da parte del sindacato.
La vertenza nasce dalle gravi difficoltà che colpiscono la chimica europea, “dovute – spiega la Filctem – a costi energetici troppo elevati, a una politica industriale insufficiente, a dazi non adeguati a proteggere il mercato interno e alla crescente concorrenza di Stati Uniti e Cina. In questo contesto, Ineos ha già avviato in Europa fermi impianto, riduzioni produttive e chiusure di reparti, segnali che destano forte preoccupazione anche per il sito di Rosignano, realtà strategica per l’occupazione del territorio”.
Così Stefano Santini, segretario generale Filctem-Cgil Livorno: “L’incontro del 18 dicembre è un passo importante, ma ora è indispensabile che la Regione sostenga con decisione questa vertenza e la porti rapidamente al ministero: un tavolo a cui deve sedere anche la Filctem-Cgil. Rosignano va tutelata con tutti gli strumenti istituzionali disponibili.”
La Filctem-Cgil Livorno parteciperà al tavolo con l’obiettivo di ottenere interventi concreti per la difesa dei lavoratori e del futuro industriale della costa livornese.


