ROSIGNANO MARITTIMO – Una mostra documentaria dedicata al granduca Pietro Leopoldo all’ex fattoria arcivescovile, sede del Comune.Â
Oggi (21 novembre) alle 11,30 l’inaugurazione a cui seguirĂ un importante convegno al quale parteciperanno docenti universitari e ricercatori.
La mostra resterĂ aperta fino al 31 dicembre (orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 13, martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 17.,0 – ingresso gratuito). La mostra (dal titolo Vivere Rosignano ai tempi di Pietro Leopoldo) sarĂ inaugurata alle 11,30 mentre il convegno Pietro Leopoldo “per la pubblica felicità ” delle comunitĂ Â – prenderĂ il via alle 14,30.
Il doppio evento è promosso dal Comune di Rosignano con il suo museo civico archeologico Palazzo Bombardieri, musei e parchi partecipativi della Toscana, Fondazione Aglaia, Microstoria e Amici di Marco, con il contributo della Regione Toscana.
La mostra dedicata al granduca è il frutto di una ricerca da parte dello storico Marco Paperini e della direttrice del Museo Civico, Caterina Megale, che ha supportato il progetto. Ricerche specifiche sono state effettuate negli Archivi di Stato di Livorno, Pisa e Firenze, ma anche in quello del Comune di Rosignano Marittimo, senza tralasciare l’archivio di Praga. La mostra sarĂ composta da grandi pannelli (in italiano e in inglese) che illustrano il percorso – attraverso le carte – di Pietro Leopoldo.
Nato a Vienna nel maggio del 1747, Pietro Leopoldo d’Asburgo – Lorena diventò granduca di Toscana nel 1765 e regnò fino al 1790. In un arco di tempo di 25 anni attuò vaste riforme amministrative, giuridiche e fiscali che influenzarono profondamente il territorio toscano. “Queste riforme sono ancora leggibili nel paesaggio – si legge nell’introduzione alla giornata del 21 novembre – Oltre alla ridefinizione della comunitĂ di Rosignano (1776), ci furono la Legge sulle “manomorte” e l’allivellazione dei terreni che portarono alla suddivisione dei latifondi e alla nascita di localitĂ come Vada e Nibbiaia”.
Info a Museo civico archeologico Palazzo Bombardieri al castello di Rosignano Marittimo, telefono 0586.724288, email palazzobombardieri@comune.rosignano.livorno.it.Â


