|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROSIGNANO – Una tegola dipinta dai bambini della scuola primaria Silvestro Lega di Gabbro e Castelnuovo della Misericordia è stata donata al Comune di Rosignano Marittimo durante un evento (nell’area Il Sorbetto a Castelnuovo) al centro del quale c’era la memoria storica del territorio che lega le tre frazioni collinari di Castelnuovo, Gabbro e Nibbiaia.
La tegola è stata consegnata all’assessore Giacomo Cantini che era presente all’evento durante il quale le Pro Loco dei primi due borghi e l’Arci del terzo hanno presentato il programma delle loro attività.
La tegola – con data 14 dicembre 2025 – dipinta nell’ambito del progetto Coloriamo i Paesi collinari del Comune di Rosignano Marittimo coinvolge tutti i bambini delle tre frazioni, aiutati da alcuni artisti locali. E all’assessore Cantini, per il Comune, è stata consegnata insieme al ‘certificato d’origine’.
La tegola, infatti, è la numero 3 / NB .- CN – GB colorata dai bambini e bambine di Gabbro e Castelnuovo. Rappresenta un paesaggio del territorio collinare. “L’assegnatario – si legge sul certificato – prendendola in consegna provvederà alla conservazione in posizione tale da renderla visibile a tutti e con modalità che non ne danneggino l’integrità e ls conservazione”.
Durante l’evento (che ha avuto anche un momento legato alle tradizioni enogastronomiche del territorio) ci sono stati interventi culturali del professor Roberto Branchetti (a proposito della Ppeve di Camaiano) e di Beppe Landi che firma i racconti de La piazza dei girasoli.


