PIOMBINO – Paura lungo la Statale 1 Aurelia, teatro di un gravissimo incidente stradale che ha tenuto col fiato sospeso i soccorritori per diverse ore. Intorno alle 20,40 di ieri (13 febbraio), al chilometro 235 in direzione nord, nel territorio comunale di Piombino, un furgone e un’autovettura si sono scontrati violentemente.
L’impatto, la cui dinamica è ora al vaglio degli inquirenti, ha coinvolto i soli conducenti dei due mezzi, ma per uno di loro le conseguenze sono apparse subito critiche.
La scena che si è presentata ai soccorritori è stata particolarmente complessa: uno dei feriti è rimasto incastrato tra le lamiere in una posizione che ha richiesto un intervento tecnico d’urgenza.
Sul posto si sono precipitate le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Follonica e di Piombino, supportate da un’autoscala. Per estrarre l’uomo in sicurezza è stato necessario attivare il nucleo Saf (Speleo alpino fluviale), che attraverso manovre su corda e l’utilizzo di una barella toboga ha permesso di calare il ferito dai resti del mezzo per affidarlo alle cure dei sanitari.
L’imponente macchina dei soccorsi ha visto la partecipazione delle ambulanze della Misericordia di Castiglione della Pescaia e di Follonica, che hanno stabilizzato il ferito prima del trasporto d’urgenza in ospedale. Sul tratto della variante Aurelia sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Stradale di Venturina, impegnati nei rilievi di rito e nella difficile gestione della viabilità, rimasta pesantemente rallentata per consentire le delicate operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi incidentati.



