14 C
Livorno
mercoledì 28 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pd: “Difendiamo Piombino da chi vuole fermare il suo riscatto industriale”

Il segretario Cento al presidente di Federacciai, Gozzi: “Dopo anni di crisi oggi c’è finalmente una proposta concreta”

PIOMBINO – ”Il progetto Metinvest-Danieli rappresenta una grande opportunità per Piombino. Dopo anni di crisi oggi c’è finalmente una proposta industriale concreta, capace di rilanciare la produzione e rimettere al centro il lavoro, linnovazione e lo sviluppo del territorio”. Il Partito Democratico di Piombino interviene dopo le dichiarazioni del presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, che negli ultimi giorni ha attaccato in più sedi il progetto Metinvest, arrivando a parlare di favori a uno straniero.

Quelle di Gozzi afferma il Pd sono parole gravi, che sembrano più orientate a difendere vecchi equilibri che a guardare al futuro. La nostra città non ha bisogno di retoriche tossiche, ma di scelte coraggiose e concrete. Il progetto Metinvest è il più importante che Piombino e la Toscana abbianovisto negli ultimi anni, e va sostenuto in tutte le sedi istituzionali”. 

Il Partito Democratico conferma il suo pieno impegno per accompagnarne lattuazione, ma richiama con forza la necessità di un sostegno concreto e costante da parte di tutti i livelli istituzionali, a partire da quello nazionale.

Dichiara Fabio Cento, segretario del Partito Democratico di Piombino:La città ha bisogno di concretezza, non di propaganda. Il progetto Metinvest-Danieli rappresenta una prospettiva seria, ma non si deve mollare di un millimetro e serve unazione coordinata e responsabile di tutte le istituzioni”.

“In particolare – prosegue – serve un intervento immediato, strutturato e qualificato sulla formazione. Parliamo di centinaia di lavoratrici e lavoratori che nei prossimi anni dovranno essere pronti a operare in un impianto allavanguardia. Non bastano buone intenzioni o percorsi generici: serve un investimento straordinario in formazione tecnica, professionalizzante, di alta qualità. Serve costruire oggi le competenze di domani. Su questo fronte si registra un ritardo evidente. E invece la formazione deve partire subito, altrimenti il rischio è che il progetto arrivi a compimento nel 2029 senza trovare un tessuto pronto ad accoglierlo. Un errore che Piombino non può permettersi”.

“Come Partito Democratico – conclude – siamo pronti a fare la nostra parte, a tutti i livelli. Ma il governo nazionale non può continuare a stare a guardare. Serve una vera politica industriale, che oggi non c’è. Servono investimenti, scelte chiare e una visione dinsieme. Come Pd continueremo a batterci per un’industria che crei lavoro vero, sostenibile e dignitoso. Chi oggi attacca questo percorso non sta difendendo lItalia: la sta solo rallentando”. 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
14 ° C
14.1 °
11.6 °
86 %
9.3kmh
100 %
Mer
13 °
Gio
11 °
Ven
11 °
Sab
12 °
Dom
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS