8.5 C
Livorno
domenica 11 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

“Niente proroghe per il rigassificatore a Piombino”: mozione di Avs in consiglio regionale

Il documento porta le firme dei consiglieri Diletta Fallani, Lorenzo Falchi e Massimiliano Ghimenti e sarà discusso martedì (13 gennaio)

PIOMBINO – Il braccio di ferro sulla permanenza della nave rigassificatrice nel porto di Piombino si sposta nuovamente nei palazzi della politica regionale. Il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) ha depositato una mozione ufficiale in consiglio regionale per chiedere al governo il rispetto categorico degli impegni presi: lo spostamento immediato dell’impianto senza alcuna concessione di proroghe.

Il documento, che porta le firme dei consiglieri Diletta Fallani, Lorenzo Falchi e Massimiliano Ghimenti, sarà discusso in aula martedì (13 gennaio). La mossa politica nasce dal timore, sempre più concreto tra le fila dell’opposizione e nei comitati locali, che l’esecutivo nazionale stia valutando un prolungamento della sosta della nave oltre la scadenza pattuita del 2026.

“Il governo evidentemente pensa di prorogare – si legge nel testo della mozione presentato dai promotori –, la Toscana deve fare di tutto perché l’impianto sia spostato da Piombino”. I consiglieri mirano a “sollecitare il governo affinché concluda quanto prima la procedura necessaria allo spostamento dell’impianto rispettando gli accordi con il nostro territorio”.

La questione rappresenta un nervo scoperto per la comunità piombinese, che fin dall’inizio ha contestato la collocazione della nave all’interno del bacino portuale per ragioni di sicurezza e impatto ambientale. Diletta Fallani, prima firmataria dell’atto, ha espresso con durezza la posizione del gruppo: “Piombino e la Toscana aspettano da tre anni che l’impianto venga finalmente spostato dalla sede attuale, ma dal governo, che doveva farlo entro il 2026, per adesso solo silenzio e qualche voce di proroga. Il nostro territorio non accetta tentennamenti”.

Con questa iniziativa, Avs punta a blindare il cronoprogramma originale, evitando che l’emergenza energetica degli anni passati diventi il pretesto per una presenza permanente della nave in un porto che attende ancora la sua piena riconversione industriale e turistica.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
poche nuvole
8.5 ° C
8.5 °
3.8 °
38 %
2.3kmh
16 %
Lun
10 °
Mar
13 °
Mer
14 °
Gio
14 °
Ven
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS