10.5 C
Livorno
lunedì 8 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rigassificattore di Piombino: “Gli accordi devono essere rispettati”

L’incontro per ribadire con forza che gli accordi presi e sottoscritti dal Governo e dal Commissario Straordinario Eugenio Giani relativi alla permanenza nel porto di Piombino del rigassificatore devono essere rispettati: l’autorizzazione scadrà nel 2026

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Giovedì 4 dicembre 2025 il Comitato Salute Pubblica della Val di Cornia ha organizzato un incontro al quale sono state invitate tutte le forze politiche, l’Amministrazione Comunale, le organizzazioni sindacali, i Comitati cittadini, le Associazioni, presenti sul territorio e alcune tra le organizzazioni ambientaliste nazionali e internazionali più importanti per parlare del rigassificatore Italis LNG in esercizio dal 2023 a Piombino.

Hanno accolto l’invito ed erano presenti, oltre ai membri del Direttivo del C.S. P. ed al Presidente Aldo Balzano: Partito Democratico (S. Salama), F.D.I (E. Cosimi), M5S (F.Zucconi ), Sindacato U.S.B (M.Lami, M. Rizzo, A.Pistolesi), Comitato Cittadino Gazebo 8 giugno , Comitato Cittadino La Piazza , Legambiente (A.Bruschi), W.W.F (S. Ghignoli), Italia Nostra ( A.Albertoni), Greenpeace (A.Giannì ), I.D.R.A ( G.Dell’Olio).

L’incontro è stato molto partecipato ed ha segnato l’inizio di una grande sinergia per ribadire con forza che gli accordi presi e sottoscritti dal Governo e dal Commissario Straordinario Eugenio Giani relativi alla permanenza nel porto di Piombino del rigassificatore devono essere rispettati: l’autorizzazione scadrà nel 2026!

Questo incontro sarà l’inizio di una collaborazione in rete in cui ciascuno darà il proprio contributo, sia esso di natura politica, civica e/o ambientale per far sì che quell’impianto sia allontanato dal porto nei tempi stabiliti, come si legge anche nella sentenza del TAR che respinse il ricorso in virtù del fatto che l'esercizio sarebbe stato limitato alla durata massima di tre anni.

Nei prossimi incontri rinnoveremo l’invito a chi non è stato presente e ci auspichiamo in una collaborazione sempre più ampia.

La nostra città merita di più: ora basta.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
10.5 ° C
14.3 °
10.5 °
100 %
1.6kmh
5 %
Lun
11 °
Mar
14 °
Mer
15 °
Gio
15 °
Ven
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS