|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PIOMBINO – La decisione assunta dal Consiglio dei Ministri di dichiarare il progetto “Piombino Metinvest Adria” di preminente interesse strategico nazionale rappresenta un passaggio di fondamentale importanza per Piombino, per la Toscana e per l’intero sistema siderurgico italiano.
Non si tratta di una scelta circoscritta al nostro territorio: è la dimostrazione della volontà del Governo di rafforzare la capacità produttiva del Paese, riduce la dipendenza dalle importazioni, promuove tecnologie pulite e contribuisce a consolidare un modello di sviluppo industriale solido, competitivo e pienamente coerente con la transizione ecologica.
Le parole del sindaco Francesco Ferrari
“Desidero esprimere un sincero ringraziamento al Governo e al Ministro delle Imprese e del Made in Italy per aver riconosciuto la centralità strategica della nostra realtà industriale e per aver posto le basi di un percorso di rilancio che può restituire forza, identità e prospettiva all’intero territorio.
La prossima nomina di un Commissario straordinario di Governo garantirà la guida e il coordinamento necessari per procedere con rapidità, trasparenza e rigore, accompagnando un progetto che richiede visione, capacità decisionale e responsabilità condivisa.
Piombino è pronta a fare la propria parte, con senso delle istituzioni, lucidità e determinazione.
Oggi si apre una fase nuova: una fase di lavoro, di responsabilità e di fiducia. Con questa decisione, il Governo riconosce che Piombino è un luogo in cui l’Italia può costruire futuro”.


