12.6 C
Livorno
giovedì 4 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

‘Piombino Metinvest Adria’ progetto dichiarato dal Governo di interesse strategico nazionale

La decisione de Consiglio dei Ministri di dichiarare il progetto “Piombino Metinvest Adria” di preminente interesse strategico nazionale rappresenta un passaggio di fondamentale importanza per Piombino

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – La decisione assunta dal Consiglio dei Ministri di dichiarare il progetto “Piombino Metinvest Adria” di preminente interesse strategico nazionale rappresenta un passaggio di fondamentale importanza per Piombino, per la Toscana e per l’intero sistema siderurgico italiano.

Non si tratta di una scelta circoscritta al nostro territorio: è la dimostrazione della volontà del Governo di rafforzare la capacità produttiva del Paese, riduce la dipendenza dalle importazioni, promuove tecnologie pulite e contribuisce a consolidare un modello di sviluppo industriale solido, competitivo e pienamente coerente con la transizione ecologica.

Le parole del sindaco Francesco Ferrari

“Desidero esprimere un sincero ringraziamento al Governo e al Ministro delle Imprese e del Made in Italy per aver riconosciuto la centralità strategica della nostra realtà industriale e per aver posto le basi di un percorso di rilancio che può restituire forza, identità e prospettiva all’intero territorio.

La prossima nomina di un Commissario straordinario di Governo garantirà la guida e il coordinamento necessari per procedere con rapidità, trasparenza e rigore, accompagnando un progetto che richiede visione, capacità decisionale e responsabilità condivisa.

Piombino è pronta a fare la propria parte, con senso delle istituzioni, lucidità e determinazione.

Oggi si apre una fase nuova: una fase di lavoro, di responsabilità e di fiducia. Con questa decisione, il Governo riconosce che Piombino è un luogo in cui l’Italia può costruire futuro”.

La dichiarazione di Michelotti deputato di Fratelli d’Italia alla Camera

“Grazie al costante impegno del ministro Urso, ieri durante il Cdm è stato dichiarato di interesse strategico nazionale il progetto ‘Piombino Metinvest Adria’. Si tratta della costruzione di una nuova acciaieria elettrica a Piombino, con un investimento di 3,2 miliardi (di cui 323 milioni di incentivi statali).
L’impianto sarà operativo entro il 2029 e creerà 1.100 posti di lavoro, dando priorità agli attuali lavoratori in cassa integrazione. L’obiettivo è quello di rilanciare la siderurgia italiana con tecnologie sostenibili e manifesta, ancora una volta, l’interesse del governo Meloni nel rilanciare l’industria strategica italiana, investendo in progetti moderni che creano occupazione e sviluppo, soprattutto in territori in difficoltà come Piombino. È un segnale di attenzione verso i lavoratori in crisi e un esempio di politica industriale orientata al futuro”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
12.6 ° C
13.7 °
10.5 °
72 %
2.7kmh
100 %
Gio
13 °
Ven
13 °
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS