18.3 C
Livorno
venerdì 14 Novembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nuovo round al ministero sul rilancio del polo siderurgico di Piombino e sul piano industriale di Jsw Steel

Il governo si è detto poco soddisfatto dell’atteggiamento dell’azienda e ha riconvocato un nuovo incontro per il 24 novembre

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Si è svolto nella giornata di ieri (27 ottobre) al Mimit un importante incontro circa il rilancio del polo industriale piombinese. Oggi i commenti e le dichiarazioni da parte delle principali sigle sindacali ci indicano una generale insoddisfazione circa l’esito dell’appuntamento.

Dalla Uilm fanno sapere: “Quello di oggi è stato un ennesimo incontro “farsa” , nessun piano industriale è stato presentato, nessun Accordo di Programma è stato sottoscritto. Nel frattempo i lavoratori di Jsw, Gsi e Piombino Logistics sono tenuti costantemente in cassa integrazione e pagano il prezzo degli impegni disattesi da JSW dal 2018. Ma anche gli impegni assunti dalla multinazionale con il MOU del 1 marzo del 2024 con il ministro Urso e le istituzioni locali non sono stati rispettati, a partire dalla mancata presentazione del progetto di revamping che l’azienda avrebbe dovuto presentare entro tre mesi dalla firma dell’intesa”. Lo dichiarano Guglielmo Gambardella, segretario nazionale Uilm, e Lorenzo Fusco, segretario Uilm Piombino-Livorno.

“Usciamo dalla riunione profondamente delusi con JSW che ha attribuito al MIMIT ed al Comune la responsabilità dei ritardi sull’Accordo di programma, il sindaco Ferrari che ha ribadito che la presentazione del progetto è propedeutico per il rilascio degli strumenti edilizi e urbanistici, il MIMIT che accusa l’azienda di aver presentato, nell’incontro odierno, solo un programma di produzione di qualche mese”, sottolineano.

“Abbiamo quindi chiesto che il governo intervenga per salvaguardare l’unico impianto in Italia di produzione rotaie e che non si corra il rischio di mettere in discussione anche il progetto Metinvest”, aggiungono.

“La situazione è gravissima ma sembra che questo risulti solo al sindacato – concludono -Il tavolo è riconvocato il 24 novembre alle 16 per acquisire il Progetto industriale di Jsw, Gsi e Piombino Logistics e per un aggiornamento sullo stato di avanzamento dell’accordo di programma”.

Il pensiero di Usb

“Già nel precedente incontro del 24 ottobre in Comune, dedicato allo stato di avanzamento dell’accordo di programma, erano emerse criticità e ritardi. Ad oggi, a fine ottobre, la firma non è ancora stata raggiunta, a causa dei problemi legati alla questione ambientale e all’utilizzo delle aree con Metinvest. Nell’incontro, sul piano industriale, nessuna novità concreta: si è ripetuta la solita “barzelletta” sulla variante urbanistica, che continua a essere usata come pretesto. Senza quella variante, infatti, non può partire il revamping del treno rotaie, un passaggio essenziale per la ripresa produttiva. Invece di presentare un vero piano industriale, Jsw ha illustrato solo un piano di lavoro per i prossimi sei mesi, senza impegni certi su investimenti, tempi o occupazione”. 
“Il governo si è detto poco soddisfatto dell’atteggiamento dell’azienda e ha riconvocato un nuovo incontro per il 24 novembre – prosegue Usb – nel quale si dovranno affrontare sia l’avanzamento dell’accordo di programma che il piano industriale. È evidente che questi ritardi incideranno anche sull’altro soggetto privato, Metinvest Adria, rallentando ulteriormente ogni prospettiva di rilancio. Come Usb, abbiamo ribadito che serve un intervento pubblico diretto, con la nazionalizzazione di un settore strategico come la siderurgia, a partire da Piombino, dove la produzione di rotaie è di interesse nazionale per gli investimenti di Rfi e per le infrastrutture del Pnrr”.
La situazione dunque appare ancora in forte stallo e si protrae ormai da molto tempo, con una delusione generale sia da parte dei sindacati sia dei lavoratori.
Non resta dunque che attendere il prossimo incontro previsto appunto per il 24 novembre e sperare in sviluppi futuri positivi e definitivi.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
18.3 ° C
18.5 °
14.4 °
80 %
3.4kmh
100 %
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS