Getting your Trinity Audio player ready...
|
PIOMBINO – Buone notizie per i lavori senza stipendio della Liberty Magona: arriva il decreto per il pagamento diretto da parte di Inps della cassa integrazione.
“Con grande sollievo – dicono il sindaco Francesco Ferrari e l’assessora Sabina Nigro – ci arriva la notizia che, in data odierna, il ministero del lavoro e delle politiche sociali ha emanato il decreto che autorizza l’Inps al pagamento diretto del trattamento straordinario di integrazione salariale in favore dei lavoratori di Liberty Magona. Il provvedimento integra il decreto del luglio scorso e costituisce un passo fondamentale e concreto: gli stipendi saranno finalmente garantiti dall’Inps, senza ulteriori passaggi o incertezze legati alla proprietà aziendale. È un risultato che giunge dopo settimane di pressioni e sollecitazioni, e che conferma la determinazione di istituzioni e organizzazione sindacali a non lasciare soli i lavoratori e le loro famiglie. Anche il Comune, che in questi giorni ha mantenuto contatti costati con il ministero del lavoro per arrivare a questo risultato, è ora impegnato a sollecitare l’Inps per accorciare quanto più possibile i tempi di erogazione e, al contempo, abbiamo già contattato gli istituti bancari per poter, in caso, riuscire a trovare una formula per anticipare le somme”.
“La firma di questo decreto rappresenta un segnale importante per i nostri concittadini .- concludono sindaco e assessora – che da troppo tempo vivono nell’incertezza. Non ci accontentiamo però di questa misura: continueremo a lavorare insieme al governo perché Piombino non merita di vivere in una precarietà industriale permanente. Il futuro dello stabilimento deve essere definito in tempi rapidi e con soluzioni strutturali”.