|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PIOMBINO – In vista della sottoscrizione del nuovo accordo di programma con JSW, il Comune di Piombino ha organizzato due momenti di condivisione con gli stakeholder del territorio.
Nel pomeriggio di ieri i il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore Sabrina Nigro hanno incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali; questa mattina il tema sarà al centro della Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale.
Al centro delle due riunioni vi è l’aggiornamento sullo stato di redazione dell’accordo di programma e le modifiche che l’Amministrazione comunale ha chiesto di introdurre al testo su alcuni punti ritenuti fondamentali. In particolare, l’impegno dell’azienda sulle bonifiche e sulla restituzione alla città delle aree prossime al tessuto urbano, che diventeranno pubbliche e fruibili dalla collettività.
Il percorso intrapreso dal Comune si colloca in piena continuità con il metodo adottato per l’accordo di programma Metinvest: un metodo fondato su trasparenza, confronto e condivisione, che coinvolge l’intera città, le organizzazioni sindacali e tutte le forze politiche, a partire dai consiglieri comunali. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di condividere il più possibile il testo dell’accordo, affinché sia chiaro, comprensibile e sostenuto da una responsabilità collettiva.
In questa fase, il Comune di Piombino sta ponendo una particolare attenzione alle garanzie occupazionali e alla continuità lavorativa, elementi indispensabili perché il progetto industriale risulti credibile, sostenibile e solido nel tempo. La tutela del lavoro e la prospettiva industriale devono procedere insieme, senza ambiguità.
La dichiarazione dell’assessore Nigro
“Pur nella piena consapevolezza del grande impatto e delle prospettive offerte dal progetto Metinvest – dichiarano il sindaco Ferrari e l’assessore Nigro – è necessario ricordare che il completo rilancio del polo siderurgico di Piombino e la piena garanzia occupazionale dei lavoratori passano anche dalla definizione degli accordi con il secondo operatore industriale dell’acciaio, JSW. È per questo che l’attenzione dell’Amministrazione è massima in questa fase: si tratta di passaggi delicati che riteniamo fondamentale condividere con i soggetti strategici del territorio, con i rappresentanti dei lavoratori e con le istituzioni.”


