|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PIOMBINO – L’associazione astrofili di Piombino effettuerà un’apertura straordinaria dell’osservatorio astronomico di Punta Falcone nella serata di mercoledì 5 novembre, a partire dalle 21.
La serata osservativa sarà dedicata alla Superluna, la Luna Piena prossima al perigeo, ovvero alla minima distanza dal nostro pianeta, che il 5 novembre arriverà ad appena 356.980 chilometri.
Il nostro satellite, trovandosi più vicino alla superficie terrestre, apparirà con le maggiori dimensioni apparenti per il 2025.
Oltre ad ammirare i dettagli morfologici della superficie lunare, tra montagne, pianure e crateri, l’appuntamento sarà anche un’occasione per parlare delle caratteristiche fisiche del nostro satellite naturale e dei piani per le future esplorazioni, con l’obiettivo del ritorno di equipaggi umani su esso, atteso sin dal 1972, anno dell’ultima missione del programma Apollo.
Protagonista della serata sarà anche la volta celeste d’autunno, con la possibilità di osservare i pianeti giganti del sistema solare, Saturno e Giove, oltre a stelle, costellazioni ed oggetti del cielo profondo di ottobre.
La serata piombinese dedicata al plenilunio aderisce all’evento nazionale denominato La Scienza della Superluna, promosso dall’Unione Astrofili Italiani – Uai. https://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Novembre_2025#LA_SCIENZA_DELLA_SUPERLUNA
Le osservazioni astronomiche si svolgeranno solo se le condizioni meteo lo consentiranno.
Per partecipare alle osservazioni al telescopio principale, nella cupola dell’osservatorio, è necessario prenotare la visita attraverso i consueti contatti: via mail – visite@astropiombino.org o tramite Whatsapp, al numero 353.4692387.


