11.8 C
Livorno
venerdì 5 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Alla Tenuta Casadei successo per l’appuntamento con le scuole sulla violenza contro le donne

Protagonista Lucia Annibali, vittima di aggressione e la giornalista Daniela Palumbo con gli studenti delle secondarie di primo grado di Suvereto e Piombino

Getting your Trinity Audio player ready...

SUVERETO – Un appuntamento per riflettere su un tema di grande attualità come la violenza sulle donne in una location insolita. 

Sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere e promuovere una cultura fondata su consapevolezza, educazione e prevenzione: sono stati questi i punti cardine dell’incontro che la settimana scorsa  ha visto protagoniste Lucia Annibali, avvocata e autrice del libro  Il futuro mi aspetta, e la giornalista e coautrice Daniela Palumbo con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Suvereto e Piombino.  

L’evento si è svolto alla Tenuta Casadei, azienda vitivinicola della Val di Cornia, da tempo impegnata nel mettere a disposizione i propri spazi come luogo di dialogo, riflessione e confronto su tematiche sociali delicate. L’appuntamento si è inserito nella settimana che ha visto celebrare, il 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dalle Nazioni Unite.  

Gli studenti, che avevano precedentemente letto il libro delle due autrici, hanno avuto l’opportunità di approfondire contenuti e temi dell’opera, ma anche di ascoltare dalla voce di Lucia Annibali la sua storia personale: un racconto di dolore e difficoltà, ma anche di riscatto, forza e impegno costante nella difesa dei diritti delle donne.

L’incontro ha rappresentato uno spazio di dialogo autentico tra giovani, istituzioni scolastiche e figure impegnate in prima linea contro la violenza di genere, contribuendo a sviluppare maggiore consapevolezza e responsabilità collettiva.

“È stata una mattinata di condivisione e responsabilità che sono certo abbia lasciato un segno profondo in tutti coloro che hanno partecipato, a partire dai giovani studenti – ha dichiarato Stefano Casadei, titolare della Tenuta – Questo incontro si inserisce in un percorso che da tempo stiamo perseguendo e che vuole essere un ponte tra territorio, comunità e nuove generazioni, mettendo a disposizione risorse e spazi per iniziative capaci di promuovere consapevolezza e cambiamento culturale”.

L’evento conferma così la volontà di Tenuta Casadei di continuare a sostenere iniziative volte a favorire una riflessione profonda e condivisa su temi di grande attualità, contribuendo a costruire una comunità più informata, attenta e solidale.  

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
11.8 ° C
12.9 °
9.2 °
83 %
1.4kmh
100 %
Ven
14 °
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS