PIOMBINO – I servizi demografici del Comune di Piombino hanno comunicato che l’ufficio comunale di propaganda, per la richiesta dei nulla osta relativi alla campagna elettorale per il referendum del 22-23 marzo, si insedierà il prossimo martedì (17 febbraio).
Le richieste di nulla osta potranno essere presentate solo dalle forze politiche rappresentate in parlamento e dai comitati promotori del referendum. A partire da tale data gli interessati potranno rivolgersi alla polizia municipale per le conseguenti occupazioni di suolo pubblico e solo successivamente all’ufficio comunale dedicato per i previsti nulla osta.
In vista dell’avvio della campagna elettorale, che avrà inizio venerdì 20 febbraio, le iniziative di propaganda (riunioni, banchetti, distribuzione di volantini, comizi, eccetera) dovranno come di consueto avere il nulla osta dell’ufficio per la disciplina della propaganda elettorale del Comune. Il nulla osta potrà essere richiesto solo dopo aver verificato con la polizia municipale la disponibilità del suolo pubblico; le richieste di nulla osta dovranno essere accompagnate dalla corrispondente autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico.
Le richieste per il suolo pubblico possono essere presentate a partire da martedì 17 febbraio, in considerazione del fatto che prenotazioni e richieste di nulla osta devono pervenire almeno 48 ore prima dell’evento, indicando tipologia, luogo e orario di svolgimento, e avendo cura di indicare il recapito telefonico del responsabile dell’iniziativa: in questo modo sarà garantito agli aventi diritto l’esercizio delle attività di propaganda fin dal primo giorno utile.
Le richieste di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico devono essere presentate direttamente all’ufficio segreteria della polizia municipale in orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 10-12; lunedì e mercoledì 15-17) oppure inoltrate allo stesso ufficio tramite pec o via e-mail. Saranno prese in considerazione solo le e-mail e le pec spedite a partire dalle 10 di martedì 17 febbraio. Le richieste dei presenti all’ufficio della polizia Municipale all’ora di apertura di martedì 17 febbraio saranno evase con precedenza sulle Pec e e sulle mail spedite a partire dallo stesso orario.
Per la propaganda fonica, per la quale occorre preventiva autorizzazione del Ssndaco, occorre rivolgersi direttamente al responsabile dell’ufficio comunale di propaganda, Federico Paradisi (0565.63217).



