11.7 C
Livorno
venerdì 30 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piombino, Spi-Cgil: “Progetto delle Case di comunità a rischio: colpa dell’Asl”

Bartoletti (Spi-Cgil): "Pericolo per la perdita dei finanziamenti del Pnrr e l'operatività del sistema sanitario"

PIOMBINO – “In tema di sanità ormai da molti anni è stata fatta la scelta di investire nel territorio: la presa in carico della persona e il suo percorso terapeutico favorisce infatti un minor accesso ai pronto soccorso, evitando affollamenti e carichi di lavoro eccessivi agli operatori sanitari. Investire nel territorio vuole dire fare le Case di comunità o Casa della salute”.

Così Giuseppe Bartoletti, segretario generale Spi-Cgil Livorno, Monica Cavallini (segreteria Spi-Cgil Livorno), che affermano: “Per quanto riguarda Piombino si prevede la liberazione e lo spostamento di una serie di servizi e di personale per realizzare due Case di comunità capaci di intrecciare diagnostica e presa in carico. Bene, questo progetto è completamente fermo: il rischio è la perdita dei finanziamenti del Pnrr e la messa in discussione dell’operatività del sistema”.

“Uno dei motivi di questo blocco – proseguono – sembra sia derivato dal fatto che l’Asl non intenda spendere risorse economiche per effettuare la ristrutturazione di un immobile messo a disposizione dal Comune in cui andrebbero a lavorare una decina di operatori Asl. Un problema non da poco: la mancata entrata in funzione di tale struttura rischia infatti di far saltare il progetto globale. La riterremmo una cosa inaccettabile, visto che il costo della ristrutturazione avrebbe un costo irrisorio rispetto all’ammontare dell’investimento complessivo”.

“Un progetto così importante e che può fornire un servizio fondamentale alla cittadinanza può esser bloccato perché l’Asl non vuole spendere una cifra relativamente irrisoria? Alla Regione, alla direttrice dell’Asl nord ovest e al sindaco di Piombino chiediamo: i cittadini di questo territorio hanno davvero pari diritti rispetto a tutti gli altri?”.

“A noi non interessano le polemiche. A noi – concludono Bartoletti e Cavallini – servono risposte concrete da chi detiene le responsabilità per la riuscita del progetto”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
pioggia leggera
11.7 ° C
11.8 °
9.4 °
100 %
0.7kmh
100 %
Ven
11 °
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
11 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS