MARCIANA MARINA – Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte dei carabinieri della compagnia di Portoferraio, con un particolare focus sul monitoraggio di soggetti destinatari di provvedimenti giudiziari. In questo contesto, nella serata di ieri (27 gennaio), i militari della Stazione di Marciana Marina hanno rintracciato e tratto in arresto un uomo di 40 anni, colpito da un ordine di carcerazione definitivo.
I fatti che hanno portato alla condanna risalgono a un arco temporale compreso tra il 2016 e il 2018. In quegli anni, secondo quanto accertato nelle aule di giustizia, l’uomo si era reso responsabile di gravi violazioni degli obblighi di assistenza familiare in una provincia del Nord Italia.
Il percorso giudiziario ha avuto origine da una querela presentata proprio presso un comando dell’Arma. Dopo una prima pronuncia emessa nel 2024, la sentenza è divenuta irrevocabile a seguito del pronunciamento del tribunale competente. Ieri sera, i carabinieri di Marciana Marina hanno dato esecuzione al provvedimento, rintracciando l’uomo sul territorio elbano.
L’arrestato, dopo le formalità di rito espletate in caserma, è stato condotto al carcere di Porto Azzurro. Qui dovrà scontare una pena detentiva residua di un anno e quattro mesi di reclusione, oltre al pagamento di una multa di mille euro.
L’operazione odierna offre lo spunto ai carabinieri per ribadire l’importanza della collaborazione dei cittadini. La condanna definitiva, sottolineano i militari, è stata possibile solo grazie alla scelta della vittima di rivolgersi alle autorità. L’invito resta quello di contattare prontamente il 112 Nue (Numero Unico di Emergenza) o recarsi presso i Comandi dell’Arma per segnalare ogni situazione di violenza o sopruso familiare, permettendo così un intervento tempestivo e risolutivo.


