LIVORNO – Il Torretta Volley Livorno si aggiudica con autorità il derby labronico contro il Tomei, imponendosi con un netto 3-0 (25-12, 25-13, 25-18) al termine di una gara dominata dall’inizio alla fine. Una prestazione convincente per i gialloneri, che confermano il proprio momento di forma e proseguono la marcia in vetta alla classifica.
Nonostante il Tomei si presenti con il pluripremiato Casoli nel doppio ruolo di giocatore allenatore, la formazione guidata da coach Orsolini approccia il match con grande concentrazione e ritmo, mettendo subito in chiaro le gerarchie del campo. Nei primi due set il Torretta spinge forte al servizio, costruisce muri efficaci e difende con ordine, chiudendo i parziali con ampio margine e senza mai andare in affanno. Emblematico un dato: nessun time-out richiesto dalla panchina giallonera nell’arco dell’incontro.
In avvio Orsolini schiera la diagonale palleggiatore-opposto composta da Galoppini A. e Riposati L., con capitan Riposati M. e Tellini in banda, Marzana e Mattolini al centro – entrambi a quota 10 punti – e Melani libero, complice l’assenza di Olmi. Nonostante gli acciacchi che tengono fuori Malacarne, nel corso della gara trovano spazio anche Del Mastio, Galoppini F., Costa e Bagnoli, a testimonianza della profondità e della compattezza del gruppo.
Il successo nel derby si accompagna ai risultati favorevoli dagli altri campi, con le frenate di Cascina, Firenze Volley e Prato che permettono al Torretta di allungare ulteriormente in classifica. La prima giornata del girone di ritorno certifica così la quattordicesima vittoria su quattordici partite disputate e un vantaggio di +5 sulla seconda posizione, occupata proprio dal Cascina, prossimo avversario sul parquet labronico.
Soddisfatto al termine del match coach Orsolini: “Abbiamo giocato una buona partita, affrontata con la serenità e l’umiltà giuste, aspetti mentali su cui con lo staff abbiamo lavorato molto in settimana. Bene il servizio nella direzione, molto positiva la ricezione e la difesa, che restano un punto fermo del nostro lavoro. Determinante l’attacco, sia degli esterni sia dei centrali, e buona la gestione dei due palleggiatori che si sono alternati. Sono contento di aver potuto impiegare tutta la rosa. Ancora una volta il pubblico è stato caloroso e lo ringraziamo per il sostegno”.



