LIVORNO – Non conosce soste la crescita tecnico-sportiva del pilone Christian Brasini e del mediano di apertura Pietro Celi, i due validissimi giocatori classe 2006, tesserati Unicusano Livorno Rugby, da tempo nel mirino dei tecnici azzurri.
Brasini e Celi, che nelle due scorse stagioni erano attivi nel Cdfp (il Centro di formazione permanente) di Roma e che in questa annata sono impegnati nell’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Parma, figurano nell’elenco dei 26 atleti convocati da Andrea Di Giandomenico – fresco di nomina come responsabile tecnico della nazionale under 20 -, in vista del test in programma il prossimo sabato 17 gennaio (alle 15,30, ora italiana) a Dublino contro i pari età dell’Irlanda.
Il gruppo degli azzurrini si riunirà lunedì 12 gennaio a Parma, per trasferirsi il 16 – cioè alla vigilia della partita – in Irlanda.
Saranno sei giorni importanti di confronto e di lavoro in vista dei prestigiosi impegni di questo intenso 2026. L’Italia under 20 esordirà nel Sei Nazioni di categoria il 6 febbraio allo Stadio Monigo di Treviso, contro la Scozia.
Celi e Brasini, che già nella scorsa stagione, giovanissimi, si sono messi in luce nella prima squadra labronica, in serie A, rappresentano gli ennesimi prodotti del floridissimo vivaio del Livorno Rugby. La nuova chiamata in azzurro valorizza il lavoro quotidiano dei ragazzi ed il percorso costruito nel tempo – in linea con il progetto della Federazione Italiana Rugby -, attraverso un confronto costante con i tecnici federali, con un obiettivo comune: lo sviluppo tecnico e umano degli atleti. Un percorso del quale il Livorno Rugby va fiero.


