Ternana – Livorno 2-1
TERNANA: D’Alterio; Donati, Maestrelli (86′ Loiacono), Martella; Kerrigan (80′ Bianay), Garetto, McJannet, Ndrecka; Orellana (60′ Proietti); Pettinari (80′ Leonardi), Dubickas (80′ Durmush). A disp.: Vitali, Morlupo, Tripi, Romeo, Brignola, Capuano, Valenti, Turella, Bruti. All.: Liverani
LIVORNO: (4-3-1-2): Seghetti; Mawete (80′ Gentile), Baldi, Noce, Haveri; Biondi (67′ Cioffi), Hamlili, Panaioli (80′ Panattoni); Peralta (67′ Bonassi); Di Carmine, Dionisi (Cap., 92′ Marinari). A disp.: Tani, Ciobanu, Odjer, Nwachukwu, Malva, Ghezzi, Antoni. All.: Roberto Venturato
ARBITRO: Mastrodomenico di Matera (Cozzuto di Formia e Nappi di Latina)
RETI: 6′ Biondi, 11′ Kerrigan, 58′ Dubickas
NOTE: Ammoniti Panaioli, Mawete e Bonassi, Proietti, Garretto
TERNI – Prima sconfitta dell’era Venturato per il Livorno.
Gli amaranto esconi sconfitti dal Libero Liberati di Terni al termine di una battaglia condotta su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità, appesantito da una pioggia battente che ha reso alcune zone del campo vere e proprie pozzanghere. L’avvio dei labronici è però arrembante: dopo un brivido iniziale per un colpo di testa di Pettinari neutralizzato da Seghetti, gli amaranto sbloccano il match al sesto minuto grazie a una perla di Biondi, che dal limite sinistro lascia partire un fendente telecomandato sotto l’incrocio dei pali, non lasciando scampo a D’Alterio. Il vantaggio dura però soltanto cinque minuti, perché la Ternana reagisce immediatamente approfittando di una palla recuperata da Dubickas; il suggerimento di Orellana trova Kerrigan pronto alla deviazione vincente sotto la traversa per il pareggio, convalidato dopo un consulto con la tecnologia.
Il Livorno soffre la pressione dei padroni di casa ma resta in partita grazie a una difesa di ferro, come dimostrato al ventisettesimo quando Noce salva miracolosamente sulla linea di porta una conclusione a colpo sicuro di Martella, deviando in angolo. Nella ripresa, con il campo sempre più intriso d’acqua, l’episodio decisivo arriva al tredicesimo minuto ed è figlio proprio delle condizioni atmosferiche: Pettinari lancia lungo per Dubickas, l’ex di turno, la palla viene improvvisamente frenata da una pozzanghera ingannando la retroguardia labronica e favorendo l’attaccante rossoverde, che batte Seghetti in uscita per il sorpasso. Gli amaranto tentano di reagire nonostante la stanchezza e un terreno che non permette giocate pulite, ma la difesa umbra regge l’urto, salvata anche da Baldi che respinge una conclusione pericolosa di Proietti.
Il forcing finale del Livorno non produce i frutti sperati e, dopo oltre cento minuti di lotta nel fango, arriva il triplice fischio che sancisce la vittoria della Ternana per 2-1, lasciando alla formazione labronica l’amaro in bocca per una partita decisa dagli episodi e dal meteo.


