LIVORNO – La Verodol Cbd Pielle Livorno è pronta a inaugurare il girone di ritorno nel nuovo anno e lo farà in trasferta a Fabriano, dove al Pala Chemiba affronterà la Janus Ristopro Fabriano (appuntamento fissato per domani, 4 gennaio, alle 19).
Il roster biancoblù sta attraversano un momento delicato ed è attualmente l’ultima forza del campionato con 8 punti in classifica, frutto di 4 vittorie e 14 sconfitte. Fabriano arriva alla gara reduce da tre sconfitte consecutive, l’ultima subita sul parquet contro Jesi con il punteggio di 85-65.
La formazione marchigiana, guidata da coach Luciano Nunzi, è costruita sull’equilibrio tra giovani talenti e veterani della categoria. Tra i giocatori più in evidenza spicca il lettone Karlis Silke Zunda, ottimo tiratore e rimbalzista, che viaggia a 13 punti di media. Importante anche il contributo del veterano Filiberto Dri, affidabile con buone percentuali al tiro. Nel reparto guardie si segnala Lionel Abega, sceso dalla serie A2 con l’Urania Milano, efficace dalla lunetta e dalla media distanza, oltre che valido pressatore difensivo. Sotto canestro i rimbalzi sono garantiti dal giovane Davide Vavoli, che cattura 8 rimbalzi di media ed è bravo sia in area che come stoppatore, e dall’esperto Riziero Ponziani, che viaggia a 5 rimbalzi di media. Completano il roster l’assist-man Riccardo Romondia e Jakub Wojciechowksi, altro recente ingresso nel roster di coach Nunzi, oltre ad tiratore affidabile.
Addio al capitano
È stato raggiunto dalla società un accordo con l’atleta Luca Campori per la risoluzione consensuale del contratto, la cui scadenza era fissata al 30 giugno 2026.
Si conclude così l’esperienza in maglia Pielle del capitano, durata quattro stagioni e ricca di momenti che resteranno nella storia del club: una salvezza, la vittoria della Supercoppa di serie B e due semifinali playoff, superando quota 100 presenze con i colori ldel abronici sul parquet.
Luca ha scelto di accettare una nuova opportunità che gli permetterà di trovare maggiore continuità in campo.
Queste le parole del presidente, Francesco Farneti: “A nome di tutta la società, desidero ringraziare di cuore Luca per ciò che ha rappresentato in questi quattro anni con la maglia della Pielle. Una maglia che da oggi non indosserà più sul parquet, ma che difficilmente riuscirà a togliersi dall’anima. I ricordi più belli di questo percorso sono inevitabilmente legati a lui: il capitano che ha alzato il primo trofeo nazionale della nostra storia, la Supercoppa. E, a livello personale, a Luca mi lega anche un aspetto speciale: in quattro anni di grandi evoluzioni e cambiamenti, è rimasto al mio fianco come un punto fermo, simbolo di continuità e appartenenza. A lui va quindi il ringraziamento sincero di tutto il mondo Pielle, per l’esempio, per l’identità, per la leadership e per l’attaccamento dimostrato ogni giorno”.


