|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – L’Us Livorno di coach Luca Angella continua a volare.
Al PalaCosmelli gli amaranto superano la corazzata San Vincenzo con il punteggio di 80-73, centrando la quinta vittoria consecutiva e conquistando la vetta della classifica del girone.
È stata una partita intensa e combattuta, contro un’avversaria di grande valore tecnico ed esperienza, che i ragazzi di Angella hanno saputo fare propria grazie a grinta, concentrazione e intensità per tutti i quaranta minuti.
Ottimo l’approccio alla gara, con un primo quarto chiuso avanti 24-17. Nella seconda frazione San Vincenzo reagisce e riesce a ribaltare il punteggio, mettendo in difficoltà i padroni di casa. Ma nella ripresa l’Us Livorno ritrova ritmo e convinzione, trascinata da un ispirato Mori (miglior realizzatore dell’incontro) e da una difesa più compatta.
Nel finale, dopo il ritorno degli ospiti che riacciuffano la parità, gli amaranto non si disuniscono: con freddezza e determinazione piazzano il break decisivo, con Simonetti sugli scudi, che chiude i conti e regala una vittoria dal peso specifico enorme.
Ben quattro giocatori in doppia cifra (Bruno, Simonetti, Costaglione e Mori) testimoniano la solidità e la coralità del gruppo.
Le parole di coach Luca Angella: “A differenza delle gare contro Agliana e San Sepolcro, pur affrontando un’avversaria di primissimo livello, non abbiamo mai mollato, soprattutto a livello di concentrazione. È stato un grande passo avanti dal punto di vista della mentalità. Era un test importante per capire se potevamo competere con le prime, e la risposta è arrivata sul campo”.
Il tabellino dell’Us Livorno: Serra 5, Bellavista, Bruno 15, Pantosti 12, Costaglione 11, Luschi, Simonetti 12, Bernini Giu. 6, Mori 17, Valvieri, Carracoi 2, Bernini Gia. Allenatore: Luca Angella – Ass. Nannicini-Persico


