LIVORNO – Libertas Livorno in trasferta in Lombardia per continuare a volare altissimo.
Ma sarà un sabato impegnativo per la Bi.Emme Service Libertas Livorno 1947 che sale al PalaRadi di Cremona per affrontare l’altra squadra che – come gli amaranto – fino ad ora ha vinto tutte le partite del girone di ritorno. La Juvi Cremona di coach Luca Bechi, infatti, è in serie positiva da cinque turni nei quali ha blindato il proprio canestro (le avversarie solo in un’occasione hanno superato i 70 punti) e ha consolidato una classifica che fino al 28 dicembre non era così rassicurante.
Sarà la partita degli ex, visto che uno dei cecchini della Juvi è Gregorio Allinei (due anni alla Libertas Livorno con promozione in A2 e successiva salvezza) e che il vice-Bechi è Cece Riva, l’anno scorso assistente di Marco Andreazza prima e di Gennaro Di Carlo poi.
Questo è il terzo confronto stagionale tra le due squadre, il primo in terra lombarda. Al Modigliani, la Libertas ha vinto le due precedenti partite non senza soffrire. Cremona, infatti, è squadra completa che ha gli americani (Allen, arrivato a dicembre e Garrett) negli spot degli esterni, mentre gli italiani si occupano dello smile: Del Cadia, La Torre e Barbante. Quest’ultimo è un 2 e 11 che domenica scorsa a Torino ha sfornato uno spettacolare 6 su 7 nel tiro da tre punti.
La Libertas – che sarà seguita da molti tifosi – sale al PalaRadi con la voglia di allungare la striscia vincente. La bella prestazione di domenica scorsa a Rimini ha aumentato – qualora ce ne fosse stato bisogno – l’autostima del gruppo che è pronto a lottare su ogni pallone. La chiave – come sempre – sarà la tenuta difensiva e mentale per tutti i 40’.


