11.5 C
Livorno
sabato 7 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Libertas Livorno riparte da Ruvo di Puglia e con quattro punti in meno in classifica

Tegola sugli amaranto per l'esclusione di Bergamo dal campionato: cancellate le vittorie all'andata e al ritorno con i lombardi

LIVORNO – C’è Ruvo di Puglia sul cammino della Libertas Livorno e in un momento in cui molto di quanto fatto rischia di essere vanificato… a tavolino.

Ufficiale, infatti, l’esclusione di Bergamo dal campionato di serie A2, con la decurtazione di 4 punti in classifica. Erano infatti arrivati due successi in campionato con i lombardi.

Ora bisognerà ritrovare la strada e si parte dai pugliesi che vinsero il match di andata. Sarebbe il primo tassello per rimettersi in carreggiata: palla a due domenica (8 febbraio) alle 18.

Per farlo dovranno piegare la resistenza di Ruvo che trova nei due americani i suoi punti di forza. Russ Smith è arrivato a inizio anno al posto di Moody (comunque decisivo all’andata) proprio come un anno fa a Nardò sostituì Avery Woodson infortunatosi nella trasferta di Cividale. L’altro è Brooks, ala di 202 cm e 102 chili, abilissimo nel pitturato e forte anche nel tiro dalla distanza. Borra garantisce esperienza e all’andata giocò una super partita, mentre il play Miccoli, scuola Olimpia Milano, il 28 dicembre contro la Libertas visse una giornata indimenticabile visto che segnò la bellezza di 17 punti.

Ruvo è squadra che ama correre o comunque cercare la via del canestro nei secondi iniziali dell’azione. La Libertas dovrà riversare sul campo la solita intensità difensiva da spalmare il più possibile per la durata dell’intera partita.

Così presenta il match Andrea Diana: “Torniamo a giocare in casa – spiega – dopo due trasferte consecutive e dovremo farlo con le batterie belle cariche. Ruvo è squadra che gioca un basket di altissimo ritmo, sono primi per numero di possessi a partita, grazie all’atletismo soprattutto del reparto esterni. Abbiamo già sofferto molto le loro ripartenze nella partita di andata; quindi sappiamo bene che la nostra transizione difensiva dovrà essere efficace, per togliere punti e fiducia ai nostri avversari. Hanno inserito Smith nel loro roster, giocatore di grande talento offensivo, che insieme a Brooks forma un’ottima coppia di americani. Siamo ancora amareggiati dalla sconfitta di Cremona, abbiamo il forte desiderio di riscattarci e continuare la nostra corsa verso l’obiettivo finale”.

“L’ultima partita – aggiunge Matt Tiby – è stata contro un avversario difficile, che in questo momento è in un ottimo stato di forma, sia fisica che mentale. Cremona è stata per tutta la stagione una squadra migliore di quanto dica il suo record. Nella prossima partita – con Ruvo – dovremo essere pronti a giocare 40 minuti di basket duro e intenso, contro una squadra contro cui abbiamo perso all’andata. Dobbiamo mostrare ai nostri tifosi una fortissima voglia di vincere, rispondendo in modo positivo all’ultimo risultato”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
nubi sparse
11.5 ° C
12.4 °
8.2 °
100 %
2.2kmh
61 %
Dom
13 °
Lun
12 °
Mar
13 °
Mer
14 °
Gio
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

OIMMEI (ODC)