11.7 C
Livorno
domenica 8 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Don Bosco Livorno, sconfitta onorevole sul parquet di Valdisieve

Finale vietato ai deboli di cuore, nel quale a prevalere sono i padroni di casa, bravi a stringere le maglie in difesa

Valdisieve – Pallacanestro Don Bosco Livorno 83-80 (26-11; 48-40; 71-67)

DON BOSCO LIVORNO: Dadomo 7, Lemmi, Marinari 9, Deliallisi 5, Casini 7, Artioli 20, Preziuso 6, Pacitto 15, Tognoni 11, Sciacol, Garibotto, Regoli. All. Giuseppe Di Manno, Ass. Davide Cotza e Alessandro Papa

PELAGO – Termina con una onorevole sconfitta il viaggio della Pallacanestro Don Bosco sul parquet del Valdisieve, complice un primo quarto giocato a tutto gas dai padroni di casa. Gli uomini di Bardini, infatti, nei primi 10’ stampano un parziale di 26-11 che avrebbe ammazzato un bue, ma non i giovani talenti rossoblu. I ragazzi di Di Manno, infatti, non si fanno impressionare dall’avvio sprint e nei due quarti centrali rimettono le cose a posto, stampando un parziale di 56-45, che riapre completamente la partita.

In avvio del periodo finale, infatti, il ritardo della Pallacanestro Don Bosco è di sole quattro lunghezze, margine poi annullato, tanto che i rossoblu raggiungono la parità prima a quota 77 e poi a quota 79. Ne esce un finale vietato ai deboli di cuore, nel quale a prevalere sono i padroni di casa, bravi a stringere le maglie in difesa, concedendo soltanto un punto ai labronici negli ultimi 3’30” di gioco.

Alla fine i padroni di casa la spuntano per 83-80, ma al di là della sconfitta, la prestazione dei rossoblu, al netto di un primo quarto sotto tono, è sicuramente da considerarsi positiva, ben oltre il rammarico per non essere riusciti a tornare a Livorno con i due punti in palio. Per quanto concerne le prestazioni individuali, in casa Pallacanestro Don Bosco il titolo di top scorer spetta a Giorgio Artioli, con 20 punti realizzati, davanti a Pacitto e Tognini, rispettivamente a quota 15 e 11 punti. 

Messa in archivio la trasferta in terra fiorentina, adesso la mente dei giovani rossoblu è già rivolta alla prossima impegnativa settimana, come dice anche coach Giuseppe Di Manno, che commenta così il confronto: “Sapevamo che quella con Valdisieve sarebbe stata una partita complicata, ed è diventata ancor più tale dopo l’avvio sprint dei nostri avversari, brava ad accumulare un cospicuo vantaggio – 18 punti – già nel primo quarto. Noi siamo stati bravi a crescere durante la partita, capendo ciò che bisognava fare ed a rientrare in partita, fino alla volata finale, nella quale ci è mancato quel pizzico di esperienza necessario per portare a casa i due punti. Comunque torniamo a Livorno con tanti spunti positivi, sicuramente nelle partite in campo esterno dobbiamo capire più in fretta cosa bisogna fare per riuscire a competere. Comunque si è trattato un passo importante nel nostro percorso di crescita, in vista di una settimana molto impegnativa”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
11.7 ° C
11.8 °
8.8 °
87 %
2.6kmh
100 %
Lun
12 °
Mar
12 °
Mer
13 °
Gio
13 °
Ven
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

OIMMEI (ODC)