LIVORNO – Sabato sera (31 gennaio) al PalaMacchia la Pallacanestro Don Bosco ospita una delle squadre più attrezzate del campionato, la Fides Montevarchi.
Non inganni il fatto che i valdarnesi siano appaiati in classifica ai rossoblu labronici: quella di coach Serravalli è squadra di grande valore, il cui volo è stato finora impiombato dai tanti infortuni.
Al PalaMacchia” però, il roster sarà al completo, con il ritorno anche di Vittorio Tognazzi, non a caso secondo miglior realizzatore, per media punti, del torneo, a 17,5 ad allacciata di scarpe. Accanto a lui tanti giocatori di lusso per questa categoria, come il play Gabriele Malatesta e la guardia Alberto Caponi, due che viaggiano ad oltre 13 di media. A proteggere il pitturato poi c’è Francesco Quaglia, che a 38 anni suonati naviga ancora in doppia cifra.
Insomma, una compagine da prendere assolutamente con le molle, che la Pallacanestro Don Bosco deve affrontare, per sperare di cogliere due punti importantissimi, mostrando il suo volto migliore, quello fatto di tanta intensità difensiva e di buone scelte in attacco, come raccontano le parole di coach Di Manno, che presenta così il confronto: “Sabato sera affrontiamo davanti al nostro pubblico una squadra solida come Montevarchi, non a caso una delle compagini più pronosticate della vigilia. I valdarnesi hanno avuto un inizio 2026 complicato, complici anche i tanti infortuni, ma sono reduci dalla bella vittoria casalinga contro Rosignano che ha confermato il valore di un gruppo costruito per stare ai vertici. Noi, nell’ultima partita contro Fucecchio, nel quarto finale abbiamo pagato un po’ di inesperienza ed è un aspetto nel quale dobbiamo crescere e sul quale stiamo lavorando. Proprio per questo, affrontare una squadra esperta come Montevarchi è per noi un banco di prova importante, un’occasione concreta per fare qualche passo in avanti nella gestione dei possessi decisivi della partita. Dovremmo giocare una partita equilibrata, senza cercare soluzioni affrettate, mantenendo quella solidità difensiva che è alla base del nostro gioco”.
Appuntamento, per tutti gli appassionati di basket, per sabato prossimo, 31 gennaio, al PalaMacchia, con palla a due prevista per le 21.


