|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Atleti ma anche studenti meritevoli. Passerella di premiazioni in sala cerimonie del Comune di Livorno.
Sono state consegnate le borse di studio per gli studenti/atleti che nell’anno scolastico 2024/2025 hanno dimostrato di coniugare molto bene lo studio e lo sport.
L’iniziativa portata avanti dalla società Atletica Libertas insieme all’università Niccolò Cusano vuole essere un momento di gratificazione per questi ragazzi, un momento in cui si dimostra come sport e studio possono e debbono convivere nell’interesse deli giovani. La consegna poi ha anche l’obiettivo di ricordare tre ragazzi che ci hanno lasciato in maniera prematura: Leonardo Trainni, Dario Pistolozzi e Andrea Matteucci il cui ricordo deve rimanere vivo nei nostri giovani.
Alla presenza del sindaco Luca Salvetti, della coordinatrice delle attività scolastico del ministero Ilaria Chirici, del delegato provinciale Coni Giovanni Giannone, del consigliere regionale della Federatletica Giuseppe Giovinazzo sono stati premiati Carolina De Simoni, Matilde Bufalini e Martina Cacciapuoti per la scuola di primo grado, Edoardo Gori, Giacomo Traina e Giacomo Giovinazzo per le scuola di secondo grado, Greta Giusti e Sofia Fiorini per i corsi universitari.
Bella anche la testimonianza di Sofia Fiorini, ventunenne, che ha dimostrato che lo studio e lo sport possono convivere senza problema ma con l’inevitabile sacrificio. Lei che fin da 14 anni per tre volte alla settimana si recava da Poppi, nell’aretino, a Livorno ad allenarsi, oggi ha conquistato il podio agli europei under 23, ha partecipato alla Coppa del Mondo di marcia e studia con profitto a Milano all’università Bocconi, dimostrato che quando si vuole le cose posso essere fatte e che lo studio è primario rispetto a tutto il resto.
Continua così con orgoglio l’attenzione della società amaranto nei confronti dei giovani atleti ricordandoli sempre che lo studio è essenziale per il futuro, lo sport deve essere puro divertimento.


