PIOMBINO – Compra on line un motore revisionato ma non è quello che si aspettava, scatta la denuncia per truffa nei confronti del venditore.
La polizia ha denunciato un trentenne italiano, già noto dalle forze dell’ordine, per il reato consumato on line. L’attività di indagine è partita dalla denuncia presentata da un acquirente che riferiva di essere stato indotto in errore in merito all’acquisto, nei canali telematici, di un motore revisionato per un’autovettura Mini Cooper, risultato poi non conforme a quanto pattuito e pubblicizzato.
Gli accertamenti svolti dagli investigatori del commissariato hanno consentito di ricostruire le modalità della truffa e di risalire all’identità del presunto responsabile attraverso un’attenta analisi dei conti correnti utilizzati per le transazioni economiche e degli intestatari delle schede Sim impiegate per i contatti con la vittima. L’attività investigativa ha permesso di identificare il soggetto, che è stato denunciato per il reato di truffa.
L’operazione si inserisce nel più ampio impegno della polizia volto a contrastare i reati commessi attraverso la rete, fenomeno in costante aumento, e a tutelare i cittadini da condotte fraudolente che sfruttano le piattaforme di vendita online.
La polizia rinnova l’invito a tutti gli utenti del web a prestare particolare attenzione alle offerte fin troppo vantaggiose che spopolano sulla rete e rivolgersi alle Autorità competenti in caso di sospetti.


