11.5 C
Livorno
sabato 7 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sicurezza, Perini e Amadio (Fdi) contro il sindaco: “Sulla zona rossa rema contro le richieste del prefetto”

I consiglieri pronti a presentare una mozione in consiglio comunale "per fare chiarezza sulla reale volontà della giunta"

LIVORNO – Lo scontro politico sulla sicurezza a Livorno sale di livello e si trasforma in un duro atto d’accusa nei confronti del sindaco Luca Salvetti, nel mirino dei consiglieri di Fratelli d’Italia Marcella Amadio (consigliera comunale e regionale) e Alessandro Perini (consigliere comiunale).

Al centro della polemica c’è la gestione dell’area di Piazza Garibaldi e delle zone limitrofe, dove, secondo gli esponenti del centrodestra, si starebbe consumando un vero e proprio “sabotaggio” istituzionale. La tesi sostenuta da Amadio e Perini è netta: mentre lo Stato, attraverso il prefetto Giancarlo Dionisi, mette in campo strumenti straordinari come la cosiddetta zona rossa, l’amministrazione comunale starebbe “remando contro”, evitando deliberatamente di adottare quelle misure strutturali di sua competenza che servirebbero a rendere duraturi i risultati ottenuti.

Il prefetto avrebbe infatti sollecitato più volte Palazzo Civico affinché vengano varati provvedimenti stabili, come la chiusura anticipata dei minimarket nelle aree sensibili, la demolizione definitiva delle baracchine e un potenziamento serio dell’illuminazione pubblica. Interventi che, sottolineano i consiglieri di FdI, spettano esclusivamente al Comune ma che resterebbero al palo. In particolare, Amadio e Perini puntano il dito contro il dietrofront sulle baracchine, inizialmente destinate all’abbattimento e oggi reinserite in un nuovo progetto urbanistico, e contro il rifiuto di limitare gli orari dei minimarket, spesso identificati come focolai di degrado e microcriminalità legati all’abuso di alcol.

Secondo gli esponenti di Fratelli d’Italia, il rischio è che, una volta terminata la fase emergenziale della zona rossa — misura per sua natura temporanea — lo spaccio e l’illegalità tornino a riprendersi gli spazi faticosamente riconquistati proprio a causa dell’assenza di un quadro normativo comunale solido. “Il prefetto ha di fatto commissariato il sindaco sulla sicurezza”, attaccano i consiglieri, accusando Salvetti di derubricare i problemi dei cittadini a semplice “percezione”.

Per fare chiarezza sulla reale volontà della giunta, verrà presentata una mozione in consiglio comunale: un atto formale per obbligare l’amministrazione a scoprirsi e a dire se intenda o meno dare seguito alle richieste della Prefettura.

La battaglia politica è aperta, con l’opposizione decisa a inchiodare il sindaco a quella che definiscono una “precisa responsabilità politica” che pesa direttamente sulla vivibilità dei quartieri più critici.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
nubi sparse
11.5 ° C
12.4 °
8.2 °
100 %
2.2kmh
61 %
Dom
13 °
Lun
12 °
Mar
13 °
Mer
14 °
Gio
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

OIMMEI (ODC)