|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – La comunità livornese è in lutto per la prematura scomparsa dell’avvocato Alessio Quintavalle, venuto a mancare all’età di soli 56 anni dopo aver lottato contro una malattia.
Figura molto conosciuta in città, Quintavalle era noto non solo per la sua professione forense, ma anche per il suo lungo e appassionato impegno in politica, ricoprendo in passato il ruolo di vicesegretario del Partito Democratico di Livorno.
Tantissimi i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno affollando i canali social e le sedi di partito. La segreteria del circolo Pd Borgo-Fabbricotti, guidata da Gabriella Pagni, e il segretario dell’Unione Comunale Pd Livorno, Alberto Brilli, hanno affidato a una toccante nota il ricordo di Quintavalle, un uomo che “amava la barca, e il mare era la sua casa”. Il messaggio si è concluso con un augurio simbolico: “Buon vento, Alessio.”
Il Partito Democratico ha ricordato il contributo fondamentale dato da Quintavalle, descritto come un “organizzatore instancabile” e l’anima delle passate edizioni delle Feste de l’Unità. “Chi ha lavorato con lui ricorda la sua ironia, capace di stemperare ogni discussione con un sorriso e di riportarci sempre all’essenziale: il bene del territorio e delle persone per cui facciamo politica,” si legge nella nota.
Anche a livello regionale è arrivato il cordoglio ufficiale. Il segretario del Pd Toscana, Emiliano Fossi, ha espresso la vicinanza sua e di tutto il gruppo dirigente regionale per la perdita di un esponente che “ha svolto un ruolo significativo nella vita del partito, contribuendo con impegno alle attività politiche e organizzative sul territorio livornese e in ambito regionale.”
L’ultimo saluto ad Alessio Quintavalle sarà possibile domani (12 dicembre) a partire dalle 10,30 nelle salette Svs di fronte al Cimitero dei Lupi. Il funerale muoverà dallo stesso luogo alle 16 in direzione del cimitero.


