14.4 C
Livorno
martedì 17 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livorno conquista il londinese ‘The Times’: “Bellezza che non ha nulla da invidiare a Venezia’

La testata britannica elogia la bellezza 'lenta' della città, dai canali alla Terrazza Mascagni. E non manca un cenno all'enogastronomia

LIVORNO – Livorno si toglie di dosso l’etichetta di porto di passaggio e si prende la scena internazionale. Dopo anni passati all’ombra delle grandi città d’arte toscane, la città labronica incassa un prestigioso endorsement nientemeno che dal The Times. In un lungo e appassionato reportage pubblicato ieri (16 febbraio), la testata britannica invita centinaia di migliaia di suoi lettori a scoprire quella che definisce “la città portuale sottovalutata della Toscana, con canali che non hanno nulla da invidiare a Venezia”.

Il ritratto che emerge dalle colonne del quotidiano londinese è quello di una città dalla bellezza autentica e coraggiosa, capace di rinascere dalle ceneri dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il Times celebra il fascino multiculturale e la tolleranza storica di Livorno — figlia delle Leggi Livornine dei Medici — descrivendola come un “misto di storia reale e ricostruita” dove le fortezze rinascimentali convivono con bar moderni lungo i fossi. Un luogo descritto come “dolce, amabile e, una volta compreso, di una bellezza folgorante”.

Il reportage non si limita alle lodi, ma propone una vera e propria guida per un weekend perfetto: dai tour in battello nel quartiere della Venezia alla Terrazza Mascagni, definita un capolavoro a scacchiera sul Tirreno. Non manca ovviamente il capitolo gastronomico, con citazioni d’obbligo per il cacciucco, il mitico ‘cinque e cinque’ e l’immancabile ponce alla livornese, descritto come un boozy pick-me-up dall’odore di storia.

Per l’amministrazione comunale e per il comparto turistico si tratta di un risultato pesantissimo, frutto di un lavoro di promozione che punta a inserire Livorno nelle rotte del turismo di qualità e lento. Vedere le Fortezze e il Mercato delle Vettovaglie — definito uno dei mercati belle époque più belli d’Europa — accanto alle mete globali più patinate, conferma che la scommessa sul rilancio della città sta pagando.

Livorno non è più solo il molo dove scendere per correre a Firenze o Pisa, ma una destinazione con un’anima che finalmente il mondo sta imparando a leggere.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
14.4 ° C
14.6 °
9.4 °
64 %
5.2kmh
4 %
Mer
13 °
Gio
13 °
Ven
14 °
Sab
14 °
Dom
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

OIMMEI (ODC)