24.1 C
Livorno
mercoledì 24 Giugno 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ladri alla parrocchia di nostra signora di Fatima in via Fratelli Cervi: a soqquadro uffici e sagrestia

Insorge lo Spi-Cgil della provincia di Livorno: "Nei quartieri nord serve un piano straordinario che passi dalla presenza fisica dello Stato”

LIVORNO – Ladri alla parrocchia di nostra signora di Fatima in via Fratelli Cervi: a soqquadro uffici e sagrestia. 

Non c’è pace per chi si spende ogni giorno a favore degli ultimi. A pochi giorni dal raid che ha devastato gli uffici della Caritas, i ladri sono tornati a colpire nel quartiere di Corea, prendendo di mira questa volta la parrocchia di Nostra Signora di Fatima in via Fratelli Cervi. I malviventi sono riusciti a penetrare all’interno della struttura dopo aver forzato una porta e mandato in frantumi una finestra; una volta dentro, hanno messo a soqquadro gli uffici e la sacrestia alla disperata ricerca di denaro e oggetti di valore, prima di fuggire con il magro bottino e lasciare dietro di sé l’ennesima scia di danni.

A fare l’amara scoperta sono stati gli stessi operatori e volontari della Caritas, ormai stremati da una scia di microcriminalità che sembra non avere fine. Sulla vicenda è intervenuto direttamente il direttore della Caritas diocesana, Guido de Nicolais, che a LasettimanadiLivorno ha espresso tutta l’amarezza e l’ansia di chi opera sul territorio: “Si tratta dell’ennesimo furto. Noi abbiamo paura a entrare la mattina alle 8 quando non c’è nessuno per strada o la sera perché non sai mai chi ti puoi trovare di fronte. Purtroppo qui in Corea si respira un clima di paura che a noi non piace più. Dispiace che una struttura come la nostra, che dovrebbe essere sempre aperta per chi ha bisogno, debba invece restare chiusa con tanto di allarme perché non ci sentiamo sicuri”.

L’episodio ha sollevato un’immediata ondata di indignazione e reazioni nel mondo sociale e sindacale cittadino. Sulla gravità della situazione è intervenuta con fermezza la segreteria dello Spi-Cgil della provincia di Livorno, esprimendo piena solidarietà ai lavoratori e lanciando un forte grido d’allarme sul destino dei quartieri della zona nord: “Il rischio che, a fronte del crescente degrado e delle continue difficoltà, questa importante realtà possa essere costretta a ridurre o addirittura abbandonare la propria presenza nei quartieri nord sarebbe una sconfitta per tutta la città. I quartieri nord non possono essere lasciati soli”.

Dal sindacato dei pensionati arriva quindi la richiesta formale alle istituzioni per l’apertura immediata di un tavolo permanente che metta in campo una strategia complessiva e sblocchi gli investimenti fermi al palo. Secondo lo Spi-Cgil serve un piano straordinario che passi dalla presenza fisica dello Stato in termini di sicurezza e legalità, ma anche dal rilancio sociale: si chiede di accelerare sulla ristrutturazione dello storico circolo Divo Demi, sul recupero delle case popolari fatiscenti e sulla realizzazione della casa e ospedale di comunità, unici strumenti reali per strappare l’area all’isolamento e restituire dignità ai residenti.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
24.1 ° C
24.1 °
24.1 °
77 %
1.9kmh
100 %
Mer
24 °
Gio
33 °
Ven
33 °
Sab
30 °
Dom
30 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS