|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Pielle Livorno – Luiss Roma 94-62 (25-14, 53-29, 73-46)
PIELLE LIVORNO: Venucci 13, Leonzio 14, Ebeling 11, Gabrovsek 16, Klyuchnyk 12, Bonacini n.e., Campori 7, Alibegovic D. 8, Mennella 11, Kouassi 2. Allenatore: Turchetto. Ass. All.: Brambilla, Marovelli
LUISS ROMA: Jovovic 3, Fernandez 11, Fallucca n.e., Casella 10, Pasqualin, Ferrara, Sylla 7, Cucci 9, Salvioni 19, Graziano n.e., Terrasini 3. Allenatore: Righetti. Ass. All.: Trimboli, Russo
LIVORNO – La Pielle Livorno vince il big match della serie B nazionale, stacca in classifica la Luiss e tiene il passo della capolista Virtus Roma. PalaMacchia in festa per la vittoria.
L’avvio è stato da manuale per i padroni di casa. La Pielle ha piazzato subito un parziale di 8-0 con il trio Klyuchnyk, Gabrovsek e Venucci a indirizzare la gara. Nonostante la Luiss abbia provato a sbloccarsi, i labronici hanno mantenuto la pressione, con Ebeling sugli scudi, chiudendo la prima frazione con un eloquente 25-13.
Il secondo quarto ha segnato il definitivo strappo. Livorno ha toccato il +17 (32-15) dopo neanche quattro minuti, con Klyuchnyk padrone del pitturato. Pur subendo un tentativo di reazione dalla tripla di Fernandez e dal gioco da tre punti della Luiss, i biancoblù hanno risposto con un nuovo parziale impressionante, lavorando bene su entrambi i lati del campo e incrementando il divario fino al riposo lungo. Le squadre sono andate negli spogliatoi sul 53-29, un vantaggio rassicurante frutto di un primo tempo pressoché perfetto.
Al rientro in campo, la Pielle ha gestito con maturità il cospicuo vantaggio. L’avvio del terzo quarto è stato marchiato da cinque punti consecutivi di Ebeling, che ha ricacciato subito indietro le residue speranze romane (58-32). La distanza è rimasta costante, con le due squadre che si sono scambiate canestri, ma con la Pielle sempre in controllo totale. La terza frazione si è conclusa sul 73-46.
L’ultimo periodo è stato una cavalcata verso il 94 finale. Non ci sono stati scossoni, con i padroni di casa impegnati ad arrotondare le statistiche e il giovane Terrasini della Luiss a trovare la sua prima tripla in categoria.
La Pielle Livorno ha dato una dimostrazione di forza notevole in uno scontro diretto, vincendo 94-62 e inviando un segnale chiaro a tutto il girone B.


