Getting your Trinity Audio player ready...
|
Livorno – Sambenedettese 2-1LIVORNO
: Seghetti, Mawete (48’st Baldi), Monaco, Noce, Antoni, Hamlili, Marchesi (48’st Bonassi), Biondi, Peralta (21’st Odjer), Cioffi (34’st Ghezzi), Dionisi (34’st Panattoni). A disp.: Tani, Ciobanu, Gentile, Nwachukwu, Calvosa, Marinari, Malva, Panaioli. All.: Formisano.
SAMBENEDETTESE: Orsini, Zoboletti (23’st Dalmazzi), Zini, Pezzola, Tosi, Candellori (34’st Lulli), Bongelli (23′ st Martins), Alfieri; Konate (34 st Iaiunese), Eusepi, Marranzino (14’st Toure). A disp.: Grillo, Cultraro, Chelli, Sbaffo, Battisti, Vesprini, Napolitano, Chiatante, Scafetta. All.: Palladini
ARBITRO: Pezzopane dell’Aquila (Pandolfo di Castelfranco Veneto e Roncari di Vicenza)
RETI: 15’st Cioffi, 30’st rig. Dionisi, 43’st Toure
NOTE: Ammoniti Zini, Hamlili, Marchesi e Monaco
LIVORNO – Il Livorno torna a sorridere davanti al pubblico del Picchi, superando per 2-1 la Sambenedettese in una gara importante per morale e classifica. La squadra di Formisano ritrova compattezza e cinismo, sfruttando i momenti chiave del match grazie alle reti di Cioffi e Dionisi, prima del gol ospite nel finale firmato da Touré.
Fin dai primi minuti il Livorno impone il proprio ritmo, sfiorando il vantaggio al 6’ con Peralta, che approfitta di un errore di Zoboletti ma calcia alto da ottima posizione. Gli amaranto restano in controllo, pur senza riuscire a sbloccare il punteggio, mentre la Samb prova a pungere in ripartenza con Konaté, il più attivo dei marchigiani. Prima dell’intervallo, Biondi ci prova dalla distanza, ma il portiere Orsini si salva con un grande intervento.
Nella ripresa il Livorno alza ulteriormente i ritmi e trova il meritato vantaggio al 60’: splendida imbucata di Peralta per Cioffi, che salta Orsini e deposita in rete per l’1-0 tra gli applausi del pubblico amaranto. La Samb fatica a reagire e al 75’ i padroni di casa raddoppiano: sugli sviluppi di un corner, Dionisi colpisce di testa, il pallone viene intercettato con un braccio da Zini e l’arbitro Pezzopane di L’Aquila, dopo consulto con il Var a chiamata, assegna il rigore. Dagli undici metri lo stesso Dionisi non sbaglia, firmando il 2-0.
Nel finale la Sambenedettese tenta l’assalto e al 43’ Touré, appena entrato, trova la rete che accorcia le distanze su assist di Eusepi, ma il forcing finale non basta. Il Livorno difende con ordine e porta a casa una vittoria preziosa, frutto di solidità e concentrazione.
Per gli amaranto di Formisano una prestazione convincente e una risposta importante dopo le difficoltà delle ultime settimane; per la Samb di Palladini, invece, la seconda sconfitta consecutiva e la necessità di ritrovare compattezza in vista del derby con l’Ascoli.