|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Viaggio della Fiamma Olimpica, iniziato il conto alla rovescia della tappa livornese prevista domani (12 dicembre).
Cinquantuno i tedofori che parteciperanno alla tappa labronica percorrendo 200/250 metri ciascuno seguiti da 22 mezzi che formano un convoglio di 170 metri. Il primo tedoforo partirà alle 18,07 dal Campo Scuola. A portare la fiamma, oltre a cittadini che si sono candidati e sportivi, emergono i nomi di Igor Protti, Ambra Sabatini, Aldo Montano, Leonardo Fiaschi, Alessandro Fantozzi, Stefano Morini.
In piazza della Repubblica sarà allestito il Villaggio della Fiamma Olimpica, con maxi schermi, spazi della Fondazione Milano-Cortina e dei main sponsor Coca Cola ed Eni. Ci saranno simulatori di sport invernali, animazione, comunicazione. Dal palco parleranno gli organizzatori, il sindaco Luca Salvetti e il presidente provinciale del Coni Giovanni Giannone e si esibirà una scuola di danza cittadina.
Il Coni ha coinvolto tutte le federazioni sportive di Livorno e provincia e le scuole materne ed elementari. L’arrivo dell’ultimo tedoforo in piazza della Repubblica è previsto per le 19. Alle 19.30 sarà acceso il braciere e l’evento si concluderà.
Le tappe del percorso
Partenza area antistante il camposcuola (largo Valaperti); via dei Pensieri direzione sud fino alla rotatoria con viale Italia; viale Italia (direzione nord); piazza Luigi Orlando; via Gaetano D’Alesio; scali Novi Lena; via Enrico Cialdini; via Grande; piazza della Repubblica.
Accademia Navale
Un evento a sé stante sarà l’ingresso della Fiamma Olimpica all’interno dell’Accademia Navale di Livorno. Cinque allievi ufficiali saranno i tedofori che si passeranno la fiamma olimpica durante il giro all’interno dell’accademia fino ad arrivare all’ingresso di San Jacopo in Acquaviva. Per l’occasione l’Accademia Navale di Livorno sarà aperta ai cittadini dalle 16 alle 17.
Modifiche alla viabilità
Dalle 17,30 alle 19,30, per il tempo necessario al passaggio dei tedofori, e sotto la supervisione degli agenti della polizia locale, sarà in vigore il divieto di transito limitatamente alla corsia di marcia interessata dal percorso (quindi, dopo il tratto di via dei Pensieri, la corsia direzione nord dei viali a mare fino a piazza Micheli, e poi la corsia destra di via Grande direzione piazza della Repubblica). Le chiusure saranno segnalate da cartelli di preavviso. È prevista la collocazione di transenne alle intersezioni delle vie che si immettono nel percorso.
Anche in piazza della Repubblica il divieto di transito sarà limitato al tempo necessario per l’arrivo dei tedofori, mentre sarà in vigore, per tutta la giornata di domani (12 dicembre), il divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto curvilineo che conduce a viale degli Avvalorati (con soppressione degli spazi di sosta a pagamento) per consentire il posizionamento dei mezzi dell’organizzazione.


