11.7 C
Livorno
domenica 8 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Di Carmine in extremis regala i tre punti al Livorno contro il Bra

Partita sofferta ma con il coltello fra i denti per gli amaranto: apre Dionisi, Lionetti spegne l'entusiasmo. Finale al cardiopalma

Livorno – Bra 1-1

LIVORNO: Seghetti; Mawete, Tosto, Noce, Falasco; Luperini (32′ st Bonassi), Odjer (26′ st Hamlili), Marchesi; Biondi (26′ st Panaioli); Di Carmine, Dionisi (26′ st Malagrida). A disp.: Tani, Ciobanu; Haveri, Baldi, Marinari, Camporese, Ghezzi, Värynen. All.: Venturato.
BRA: Renzetti; Fiordaliso, De Santis, Sganzerla; Maressa (28′ st Lia), Lionetti, Campedelli (28′ st La Marca), Brambilla (18′ st Tuzza), Milani (18′ st Capac); Sinani, Baldini (42′ st Armstrong). A disp.: Franzini, Mencucci; Rottensteiner, Pretato, Scapin, Corsi, Di Matteo, Rabuffi, Leoncini. All.: Nisticò.
ARBITRO: Burlando di Genova (Marchese di Napoli e Veli di Pisa)
RETI: 5’st Dionisi, 41’st Lionetti, 47’st Di Carmine
NOTE: ammoniti Noce, Campedelli e Dionisi

LIVORNO – Il Livorno ritrova il cuore, il gol e una vittoria importante piegando un Bra ostico al termine di un finale vietato ai deboli di cuore. Finisce 2-1 per gli amaranto, che portano a casa tre punti d’oro grazie alla zampata di Di Carmine in pieno recupero, regalando a Stefano Venturato una boccata d’ossigeno fondamentale per il morale e per la classifica. Una partita di sofferenza, di fiammate e di carattere, vinta proprio quando il fantasma dell’ennesimo pareggio sembrava essersi materializzato sullo stadio labronico.

La prima frazione è un lungo monologo amaranto che sbatte contro l’organizzazione difensiva piemontese. Falasco e Biondi spingono sulle corsie, mentre la coppia Dionisi-Di Carmine cerca di dialogare negli spazi stretti. Al 12′ è proprio il centravanti ex Verona a scaldare i guanti di Renzetti, ma la squadra di Venturato, pur tenendo saldamente in mano il pallino del gioco, fatica a trovare la stoccata decisiva. Il Bra resta sornione e, nonostante un campo appesantito dal maltempo, sfiora il vantaggio poco prima dell’intervallo con un contropiede di Baldini che Sinani non riesce a finalizzare.

Il copione cambia radicalmente nella ripresa grazie alla classe di Federico Dionisi. Al 5′, l’attaccante si conquista una punizione dal limite e la trasforma in un capolavoro balistico che si insacca nell’angolo alla destra di Renzetti. È il gol che sblocca il Livorno, che nei minuti successivi sfiora a più riprese il raddoppio ancora con Dionisi e Di Carmine. Venturato prova a gestire il vantaggio con un triplo cambio, ma il Bra non molla e al 41′ gela il Picchi: cross dalla destra e inserimento vincente di Lionetti che in spaccata firma l’1-1.

Sembra l’inizio dell’ennesimo psicodramma, ma la reazione del Livorno nel recupero è da grande squadra. Al 47′ Malagrida innesca il contropiede di Panaioli, la sua conclusione viene respinta da Renzetti ma sul pallone si avventa come un falco Di Carmine, che insacca il gol della liberazione.

Al triplice fischio esplode la gioia degli amaranto: Venturato può sorridere, la sua squadra ha saputo vincere con le unghie una partita che si era maledettamente complicata.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
11.7 ° C
11.8 °
8.8 °
87 %
2.6kmh
100 %
Lun
12 °
Mar
12 °
Mer
13 °
Gio
13 °
Ven
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

OIMMEI (ODC)