19.3 C
Livorno
mercoledì 22 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Allerta meteo arancione estesa fino a tutto il giovedì, a Livorno per vento forte e mareggiate

Oltre ai temporali forti, a partire dal nord ovest della regione sono previste raffiche di vento fino a 120 chilometri all'ora. Riaprono le scuole

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Emessa dalla sala operativa ancora un’allerta meteo di colore arancione per rischio idrogeologico su Toscana nord ovest nella giornata di domani (23 ottobre), mentre è ancora in corso su Toscana centro-occidentale e Arcipelago, con attesa di precipitazioni intense oltre le 18. Allerta gialla sul resto della regione anche nella giornata di domani. 

L’allerta arancione domani sarà per mareggiate sulla costa centrale e sull’Arcipelago nella giornata di domani (23 ottobre), mentre sarà gialla sulla costa meridionale. Allerta arancione anche per vento forte su costa centrale e Arcipelago, Alto Mugello, Valle del Reno, Valtiberina e zona Arno Casentino, allerta gialla sul resto di tutta la regione. 

Domani precipitazioni sparse inizialmente sul nord-ovest (in particolare rilievi), ma in estensione nel pomeriggio a tutta la regione, quando le precipitazioni saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale. Previste raffiche di vento fino a 120 chilometri all’ora.

Domani (23 ottobre) le scuole saranno aperte. Saranno chiusi al pubblico, per rischio vento a partire dalle 12, i parchi pubblici, i cimiteri e il canile comunale. L’amministrazione comunale raccomanda di limitare gli spostamenti e di adottare tutti i comportamenti corretti, in particolare in prossimità dei corsi d’acqua.

Per quanto riguarda l’allerta arancione per mareggiate, l’amministrazione comunale raccomanda alla cittadinanza di seguire i consigli della protezione civile, tra i quali quello rivolto soprattutto a pedoni e guidatori di mezzi a due ruote di evitare per quanto possibile il transito lungo i viali a mare durante l’allerta.

Il viale Italia, soprattutto nel tratto tra la Baracchina Bianca e l’intersezione con via Forte dei Cavalleggeri, potrà essere chiuso al traffico su indicazione della protezione civile comunale e della polizia municipale, a seconda della forza delle mareggiate e della presenza di detriti in carreggiata.

La Protezione Civile comunale farà partire messaggi di allertamento telefonico rivolti ai cittadini registrati. Si ricorda che il numero chiamante utilizzato dal sistema Informa Livorno è lo 0586 2921002.

Si consiglia di memorizzarlo nella rubrica dello smartphone, in modo che sia possibile riconoscerlo e distinguerlo dalle chiamate di spam. Per maggiori informazioni sul servizio e per le modalità di iscrizione consultare la pagina https://www.comune.livorno.it/it/servizi/4139

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
19.3 ° C
21 °
18.9 °
85 %
3.1kmh
96 %
Mer
19 °
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
20 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS